video suggerito
video suggerito

Piemonte: elezioni regionali il 25 maggio

Cota ha firmato il decreto ma non rinuncia a dare battaglia: “È pendente un ricorso in Cassazione che deciderà in ultima istanza”
A cura di A. P.
3 CONDIVISIONI
Immagine

Elezioni regionali in Piemonte il 25 maggio prossimo. È questa infatti la data scelta dal presidente uscente della Regione, Roberto Cota, che oggi ha firmato il decreto che convoca i comizi elettorali per l'elezione del Consiglio regionale e del presidente della Giunta regionale. Un atto dovuto quello del leghista Cota dopo quanto ordinato dal Tar del Piemonte con la sentenza del 6 marzo scorso as eguito dell'annullamento delle precedenti elezioni regionali in Piemonte. Se Cota non avesse firmato il decreto, infatti, sarebbe scattato il commissariamento e la successiva convocazione delle elezioni. Il 25maggio non è una data casuale, ma permetterà ai piemontesi di andare a votare alle elezioni regionali contestualmente con le Europee e le comunali. Contemporaneamente a quello sulle elezioni, Cota ha emanato il decreto per il nuovo riparto dei 40 seggi a disposizione per il Consiglio Regionale in base alla popolazione residente in Piemonte: 21 seggi andranno a Torino, 5 a Cuneo, 4 ad Alessandria, 3 a Novara, 2 ciascuna a Biella, Asti e Vercelli, indine 1 al Verbano-Cusio-Ossola. I restanti dieci seggi saranno assegnati con sistema maggioritario al listino legato al presidente.

Cota promette battaglia – Nonostante la convocazione delle elezioni regionali in Piemonte, Roberto Cota comunque ha annunciato che non rinuncerà alla sua battaglia legale. "I piemontesi hanno espresso voti veri, scegliendomi come presidente" ha spiegato Cota, ricordando che dopo l'annullamento del voto, è pendente un ricorso in Cassazione che deciderà in ultima istanza. "Speriamo che lo faccia in tempi rapidi, per evitare di creare ulteriori incertezze" ha sottolineato Cota, concludendo: "Non lo faccio per il mio, peraltro legittimo, diritto a terminare il mandato assegnatomi, ma per la democrazia ed il voto dei piemontesi".

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views