85 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Piano vaccini, i drive-in diventeranno dei nuclei vaccinali mobili: 142 sono già attivi

“I vaccini li porteremo porta a porta, dalle scuole alle fabbriche”, assicura Luciano Portolano, a capo della task force militare chiamata dal governo a contrastare l’emergenza. Per dare una spinta alla campagna si punta ad utilizzare i famosi drive through dove vengono eseguiti i tamponi in delle strutture per i vaccini. Al momento sono oltre 200 quelli messi a disposizione (di cui 142 sono già attivi).
A cura di Annalisa Girardi
85 CONDIVISIONI
Immagine

Il piano vaccinale, dopo il cambio ai vertici che ha visto il commissario straordinario per l'emergenza coronavirus, Domenico Arcuri, sostituito dal generale Francesco Paolo Figliuolo e il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, da Fabrizio Curcio, deve subire un'accelerata. "I vaccini li porteremo porta a porta, dalle scuole alle fabbriche", assicura Luciano Portolano, a capo della task force militare chiamata dal governo a contrastare l'emergenza. Il comandante del Coi (Comando operativo di vertice interforze), in un'intervista con il Messaggero garantisce che i militari sono pronti a spostarsi ovunque per rafforzare la campagna vaccinale. "Siamo andati nelle Rsa, negli ospedali civili. E su richiesta del Ministero della Salute, potremmo anche supportare l’attività di vaccinazione nelle scuole, negli uffici e dove sarà necessario su tutto il territorio nazionale, compatibilmente con le risorse disponibili".

Portolano spiega che l'obiettivo è quello di istituire dei drive through anche per somministrare il farmaco anti-Covid, al di là dei centri vaccinali fissi che comunque resteranno in piedi: "Quello che abbiamo fatto con le Rsa prevede la famosa trasformazione dei Drive through in Nuclei vaccinali mobili, per cui se ci viene richiesto dalle istituzioni preposte – pur non riuscendo a soddisfare tutte le richieste nazionali -, il nostro concorso ci sarà sempre e costituirà un importante valore aggiunto".  E ancora: "Nello stesso tempo siamo e continueremo a essere impegnati nella ricezione, lo stoccaggio, la conservazione e la distribuzione dei vaccini nell’hub centrale di Pratica di Mare".

Di fatto, il piano vaccinale è rimasto quello approvato i mesi scorsi, ma per dare una spinta alla campagna si punta ad utilizzare i famosi drive through dove vengono eseguiti i tamponi in delle strutture per i vaccini. Al momento sono oltre 200 quelli messi a disposizione (di cui 142 sono già attivi). La necessità di accelerare sui vaccini è stato anche al centro di una telefonata tra il presidente del Consiglio, Mario Draghi, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views