1 CONDIVISIONI

Perché Roccella, Speranza e molti altri deputati potrebbero perdere il posto in Parlamento

Secondo uno studio commissionato dal Movimento 5 Stelle, se dovesse essere approvato un emendamento di Forza Italia in giunta delle elezioni si potrebbe scatenare un effetto domino che porterebbe 39 parlamentari a rischiare di perdere il posto alla Camera dei deputati. Tra questi ci sono nomi importanti, come la ministra Roccella, l’ex ministro Speranza e anche Umberto Bossi.
A cura di Tommaso Coluzzi
1 CONDIVISIONI
Immagine

Nonostante siano passati oltre otto mesi dalle elezioni politiche, è ancora tempo di polemiche, ricorsi e seggi contesi. Nulla di personale, accade praticamente a ogni tornata. Soprattutto in quei collegi in cui chi ha vinto lo ha fatto con pochi voti di scarto. E ora c'è il rischio, per molti nomi importanti della politica italiana, di perdere il seggio conquistato meno di un anno fa per via delle complesse regole della attuale legge elettorale – il Rosatellum, tipico caso in cui tutti si lamentano ma nessuno fa qualcosa per cambiare – che prevede il flipper, con effetti a cascata su molti collegi plurinominali diversi.

Andrea Gentile di Forza Italia, sconfitto per poche centinaia di voti in Calabria da Anna Laura Orrico del Movimento 5 Stelle – lei eletta, lui no – ha presentato ricorso. Dopodiché il collega di partito, Pietro Pittalis, ha presentato un emendamento in giunta delle elezioni alla Camera, per rivedere il criterio con cui le schede elettorali sono state considerate valide o nulle: in sostanza Forza Italia propone di cambiare le regole dopo il voto, decidendo per la validità delle schede in cui sono state barrate più liste politiche a sostegno di uno stesso candidato al collegio uninominale, che invece sono state considerate nulle. Il Movimento 5 Stelle ha puntato immediatamente il dito contro il centrodestra, accusandolo di aver ideato questa modifica solo per prendere quel seggio in più.

Al netto della bontà della proposta del centrodestra, però, ora uno studio commissionato dal partito grillino lancia anche un altro allarme: la modifica non avrebbe il solo effetto di sovvertire il risultato nel collegio delle polemiche, ma interesserebbe anche diversi altri uninominali, imponendo un ampio riconteggio. Tutto dipende dal flipper che si innescherà – al momento imprevedibile – una volta effettuato il nuovo riparto dei seggi. Secondo lo studio potrebbero perdere il posto la ministra Roccella, l'ex ministro Speranza e Umberto Bossi. E ancora: Elisabetta Piccolotti di Sinistra Italiana, Roberto Giachetti di Italia Viva, Catia Polidori di Forza Italia, Andrea Casu del Pd. Lucia Annibali di Italia Viva, invece, potrebbe tornare in gioco. Per Pittalis, autore dell'emendamento, lo studio del Movimento 5 Stelle "è disinformazione creata ad arte".

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views