Perché le opposizioni sono scese in piazza per il Referendum dell’8 e 9 giugno: il nuovo episodio di Nel Caso Te Lo Fossi Perso

È online un nuovo episodio di "Nel caso te lo fossi perso", il Podcast daily di Fanpage.it che, dal lunedì al venerdì alle 18.00, ti racconta la notizia più importante del giorno con la nostra giornalista, Annalisa Girardi.
I primi episodi di "Nel caso te lo fossi perso" saranno accessibili a tutti per qualche mese, per farvi conoscere questo nuovo contenuto di aggiornamento quotidiano. Poi diventerà riservato ai nostri abbonati, sperando che possa rappresentare un ulteriore motivo – se non lo avete già fatto – per abbonarvi e sostenere il nostro lavoro.
Si può ascoltare direttamente qui o su tutte le principali piattaforme audio (qui per Spotify, oppure Apple Podcast o anche Amazon Music).
Dopo che diversi esponenti della maggioranza ci hanno caldamente invitati a non andare a votare per i referendum dell’8 e 9 giugno, quelli sul lavoro e sulla cittadinanza, la Cgil e le opposizioni sono scese in piazza per lanciare una mobilitazione contro l’astensionismo. In un momento in cui la partecipazione democratica è ai minimi storici, gli appelli a non andare alle urne da parte delle forze politiche che stanno al governo hanno comprensibilmente fanno scoppiare una bufera di polemiche. E hanno anche portato i principali partiti di opposizione a unirsi per una campagna che faccia luce sul prossimo appuntamento elettorale.
Mancano ormai poche settimane all'8 e 9 giugno, i giorni in cui siamo chiamati ad esprimerci sui cinque referendum abrogativi in tema lavoro e cittadinanza. Per alcuni esponenti del governo e della maggioranza disertare le urne è una scelta di astensionismo politico, ma per le opposizioni si tratterebbe di una rivendicazione pericolosa. Non solo: questo invito a sabotare i referendum sarebbe anche accompagnato a un sostanziale silenzio stampa su questi temi da parte del servizio pubblico, la Rai.
Se questo contenuto ti è piaciuto e vuoi accedere ai contenuti esclusivi e sostenere il nostro lavoro, abbonati a Fanpage.it cliccando qui.