3.375 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Minacce da Forza Nuova al prete amico dei migranti, il vescovo: “Non dirà messa da solo”

Il vescovo di Pistoia Fausto Tardelli ha deciso che don Biancalani non dirà messa la prossima domenica: per lui è inammissibile il tentativo di ingerenza da parte di Forza Nuova.
A cura di Annalisa Cangemi
3.375 CONDIVISIONI
Immagine

Episodi di odio razziale sui social network. Le minacce di Forza Nuova hanno fatto breccia: il vescovo di Pistoia Fausto Tardelli ha stabilito che don Biancalani non celebrerà da solo la messa domenica prossima. Il motivo scatenante, che ha generato la reazione del vescovo, è stato l'annuncio di Forza Nuova di "vigilare sulla dottrina" del prete, durante la funzione. Ci sarà infatti anche vicario generale a dire la messa insieme a lui, dopo che una pioggia di polemiche si è abbattuta su Don Bincalani "colpevole" di aver postato su Facebook lo scorso 20 agosto una foto che ritraeva dei migranti in piscina. Matteo Salvini ha subito replicato: "Questo Massimo Biancalani – ha scritto sul suo profilo – prete anti-leghista, anti-fascista e direi anti-italiano, fa il parroco a Pistoia. Non è un fake, è tutto vero! Buon bagnetto". I giovani erano stati portati in piscina come premio per aver lavorato come cuochi e camerieri per la onlus "Gli amici di Francesco".

La presa di posizione di Tardelli è netta: "Da quello che leggo si vorrebbe profanare la SS.Eucaristia con l'assurda motivazione di andare a controllare l'operato di un prete – si legge nel post della pagina della diocesi di Pistoia -, addirittura mentre celebra un sacramento e facendo diventare la celebrazione eucaristica teatro di contese e di lotta. Richiamo tutti a considerare la gravità di ciò che si vorrebbe fare".

Per il presidente della Regione Ernesto Rossi quello di forza Nuova è stato un atto intimidatorio.

3.375 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views