619 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Migranti, Mattarella: “Rafforzare azione a favore dei rifugiati, la Costituzione prevede protezione”

Nella Giornata mondiale del rifugiato il Presidente della Repubblica ha invitato a “rafforzare ora l’azione a favore” di chi scappa da “conflitti armati, discriminazioni, violazioni e abusi” e ha ricordato che “il diritto internazionale e la nostra Costituzione prevedono forme specifiche di protezione” per i profughi.
A cura di Tommaso Coluzzi
619 CONDIVISIONI
Immagine

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato una dichiarazione in occasione della Giornata mondiale del rifugiato: "La cronaca internazionale ci presenta costantemente la drammatica attualità della condizione dei rifugiati – ha spiegato Mattarella – Il diritto internazionale e la nostra Costituzione prevedono forme specifiche di protezione per quei milioni di donne, uomini e bambini costretti da conflitti armati, discriminazioni, violazioni e abusi dei loro diritti e libertà fondamentali, a fuggire dal proprio Paese alla ricerca di un presente e di un futuro migliori". E perciò l'Italia "contribuisce con responsabilità al dovere morale e giuridico di solidarietà, assistenza e accoglienza dei rifugiati, assicurando pieno sostegno all’Alto Commissariato delle Nazioni Unite e promuovendo nelle sedi europee un impegno incisivo e solidale in materia di migrazioni e asilo".

Quello del capo dello Stato, però, è anche un invito a migliorare la risposta italiana ed europea: "L’azione a favore dei rifugiati va rafforzata ora, nei momenti di accentuata crisi, secondo quell’approccio multilaterale, del quale l’Italia è storica e convinta sostenitrice". Insomma, rivedere l'approccio, ma anche la questione della redistribuzione, che ormai da anni tiene banco in Europa e che – però – dopo la guerra in Ucraina potrebbe essere discussa seriamente.

"Desidero manifestare la riconoscenza della Repubblica a quanti – personale delle Pubbliche Amministrazioni e operatori della protezione internazionale e dell’accoglienza – si adoperano per alleviare le sofferenze e garantire l’accesso dei profughi ai servizi di base – ha continuato Mattarella – Un attestato di riconoscenza che va anche ai moltissimi concittadini che con grande umanità e dedizione hanno fornito, soprattutto nelle settimane successive all’aggressione russa all’Ucraina, un contributo fondamentale nell’assistenza e accoglienza dei rifugiati". E ha concluso: "Nel loro operato si rispecchiano i valori della nostra Costituzione".

619 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views