279 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mario Draghi ha incontrato Mark Zuckerberg per parlare di metaverso

L’amministratore delegato di Meta ha incontrato il presidente del Consiglio, si è parlato di “opportunità culturali, sociali ed economiche che il metaverso porterà all’Italia”.
A cura di Tommaso Coluzzi
279 CONDIVISIONI
Immagine

Mario Draghi da un lato del tavolo, Mark Zuckerberg dall'altro. L'incontro – organizzato dal ministro della Transizione Digitale, Vittorio Colao – si è tenuto questa mattina a Palazzo Chigi ed è durato un'oretta. A svelare i contenuti del colloquio è stato uno dei portavoce di Meta: "Per dare vita al metaverso sarà necessario uno sforzo congiunto tra aziende, mondo politico e società civile – ha spiegato – Nell'incontro di oggi abbiamo confermato la nostra collaborazione con il governo italiano per valorizzare i punti di forza del paese nei settori tecnologico e del design e identificare futuri investimenti". E ha concluso: "Siamo lieti di aver potuto discutere le opportunità culturali, sociali ed economiche che il metaverso porterà all'Italia e non vediamo l'ora di continuare questa collaborazione".

Nell'ultimo anno il fondatore di Facebook e attuale amministratore delegato di Meta ha investito risorse ed energie nel progetto del metaverso, non a caso ha deciso di cambiare il nome alla sua compagnia. Non solo Zuckerberg, però. Le più importanti aziende tech viaggiano a grande velocità in questa direzione. Gli investimenti di Meta in questo senso dovrebbero creare 10mila posti di lavoro in Europa, oltre che rivoluzionare il mondo digitale. Non a caso, in questi giorni in cui si trova in Italia, Zuckerberg non ha incontrato solo Draghi: a Milano ha visto tutti i principali Ceo della moda e del lusso, settori molto interessati al metaverso. Sono moltissimi i brand pronti a guadagnare nell'universo virtuale.

Per realizzare una vera e propria espansione del mondo reale, però, sono necessarie infrastrutture e investimenti nei Paesi in cui si potrà accedere al metaverso. Qui scatta la collaborazione con i governi di cui parlano da Meta – il Pnrr in questo senso dovrebbe portare avanti quella rivoluzione digitale di cui tanto si parla – e di cui Zuckerberg si sta facendo ambasciatore in giro per il mondo. Per costruire il suo metaverso.

279 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views