3.161 CONDIVISIONI
23 Ottobre 2018
20:04

Manovra bocciata, europarlamentare leghista imbratta con una scarpa le carte di Moscovici

Un’iniziativa di protesta che ha fatto molto discutere sui social network: Angelo Ciocca, eurodeputato della Lega, si è tolto una scarpa e l’ha usata per imbrattare i fogli del discorso di Pierre Moscovici. “Rispetto per gli italiani, una suola Made in Italy per chi calpesta i nostri sogni, la nostra economia e le nostre idee”, ha detto Ciocca.
A cura di Annalisa Cangemi
3.161 CONDIVISIONI

Un gesto di protesta contro l'Europa e contro la bocciatura della manovra italiana: Angelo Ciocca, eurodeputato della Lega, si è tolto una scarpa e l'ha usata per imbrattare le carte che Pierre Moscovici aveva lasciato sul tavolo. La provocazione è stata filmata dalle telecamere al termine della conferenza stampa, in cui i commissari Ue hanno spiegato le ragioni della stroncatura. Ciocca è salito sul podio dove si trova il tavolo dei relatori delle conferenze stampa, quindi si è tolto una scarpa e ha strofinato la suola sugli appunti del commissario, stropicciandoli. Poi, ha porto la sua mano al commissario che però non ha ricambiato il saluto.

"Non prendiamo lezioni da un francese che quando era Ministro dell'economia ha più volte sforato il patto di stabilità e adesso viene a farci la predica. A nome degli italiani ho timbrato con la suola della scarpa il discorso dell'eurocrate sulla bocciatura della manovra italiana" – ha motivato così la sua azione plateale l'europarlamentare della Lega – "Rispetto per gli italiani – continua Ciocca – una suola Made in Italy per chi calpesta i nostri sogni, la nostra economia e le nostre idee".

L'europarlamentare del Carroccio ha poi raccontato orgogliosamente l'episodio: "A Strasburgo, ho calpestato (con una suola Made in Italy… alla faccia sua!!!) la montagna di bugie che Moscovici ha scritto contro il nostro Paese!!! L'Italia merita rispetto e questi #EuroImbecilli lo devono capire, non abbassiamo più la testa!!! Ho fatto bene???". Ed è lui stesso a condividere il video in cui calpesta i fogli che contenevano il discorso del Commissario Ue. Il post ha ricevuto più di duemila commenti: tra i pochi che non twittano risposte contenenti insulti, c'è un utente che scrive: "Dato che lo chiede, no. Per niente". E ancora: "Io me lo immagino Moscovici, che dopo questa scena si barrica in casa e non esce più, sarà terrorizzato".

3.161 CONDIVISIONI
Manovra, Salvini presenta le proposte della Lega: "Tagliare il Rdc e tornare al nucleare"
Manovra, Salvini presenta le proposte della Lega: "Tagliare il Rdc e tornare al nucleare"
149.124 di Marco Billeci
Decathlon non vende più canoe a Calais: i migranti le usavano per attraversare la Manica
Decathlon non vende più canoe a Calais: i migranti le usavano per attraversare la Manica
Il governo inglese "ha sbagliato tutto" nella gestione della pandemia da Covid
Il governo inglese "ha sbagliato tutto" nella gestione della pandemia da Covid
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni