60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

M5s, Di Maio: “La cassa sia gestita dal Movimento non da Rousseau. Ma di Casaleggio mi fido”

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, intervistato durante il talk politico ‘Accordi e Disaccordi’, propone un cambiamento radicale nel M5s: “Agli attivisti e ai territori non arriva un euro. La cassa deve gestirla il Movimento, dando parte delle risorse alle piattaforme informatiche e l’altra ai territori”.
A cura di Annalisa Cangemi
60 CONDIVISIONI
Immagine

"Agli attivisti e ai territori non arriva un euro. La cassa deve gestirla il Movimento, dando parte delle risorse alle piattaforme informatiche e l'altra ai territori". Lo ha detto sul Nove il ministro degli Esteri ed ex capo politico del M5s Luigi Di Maio, durante la registrazione di ‘Accordi e Disaccordi', il programma condotto da Andrea Scanzi e Luca Sommi in onda alle 22.45.

Gli stati generali si concluderanno il 7 e 8 novembre, e il livello della tensione sale, soprattutto dopo le ultime dichiarazioni di Davide Casaleggio, presidente dell'associazione Rousseau: "In alcune interviste ho visto proporre segreterie partitiche che dovrebbero prendere le decisioni su candidature, programma e regole al posto degli iscritti. Questo snaturerebbe il M5S e ovviamente sarei contrario". Casaleggio, che all'inizio del mese di ottobre ha deciso di sospendere alcuni servizi per via dei mancati versamenti di 300 euro al mese che i portavoce versano mensilmente per il funzionamento della piattaforma, ci tiene a difendere anche il tetto dei due mandati: "È un problema solo per chi non vuole rispettare gli impegni presi o i principi del Movimento". Sulla stessa lunghezza d'onda è Alessandro Di Battista, che ha già messo nero su bianco le sue idee, in linea con quelle espresse dal presidente Di Rousseau.

Secondo Casaleggio nel Movimento 5 Stelle c'è la massima collegialità politica, c'è anche un'organizzazione dedicata, il Team del futuro. Per questo si è detto contrario a formule tipo le segreterie di partito. Sul Corriere della sera di oggi il figlio di Gianroberto ha parlato anche della "nuova app Rousseau X" con cui i cittadini avranno un nuovo strumento per partecipare attivamente e per decidere la linea politica del Movimento e saranno coinvolti "nella fase Beta tutti coloro che vogliono partecipare. Ad oggi sono già 900 le persone prenotate".

"Io di Davide Casaleggio continuo a fidarmi: è una persona su cui metto la mano sul fuoco. L'impianto di democrazia diretta resta essenziale", ha detto il ministro degli Esteri. "Il Movimento cinque stelle adesso è protagonista ed è ancora fondamentale nella formazione dei governi dei prossimi decenni".

Dell'ex parlamentare Di Battista, e delle sue bordate contro l'ala ‘governista' del M5s, Di Maio ha aggiunto: "Gli attacchi al Movimento mi fanno male, ma sono contento che Alessandro" Di Battista "sia tornato a esprimere questo dinamismo", ha detto questa sera Di Maio. "I rapporti personali non devono essere toccati da quelli politici", ha concluso.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views