102 CONDIVISIONI

ll centrodestra chiude la campagna elettorale in Abruzzo: “Vinceremo, nessun effetto Sardegna”

Il centrodestra chiude la campagna elettorale in Abruzzo, dove la coalizione sostiene il governatore uscente Marco Marsilio. Non ci sarà un effetto Sardegna, assicurano Antonio Tajani e Matteo Salvini, intercettati dai microfoni di Fanpage.it.
A cura di Redazione
102 CONDIVISIONI
Immagine

di Marco Billeci e Annalisa Girardi

Il centrodestra ha chiuso la campagna elettorale in Abruzzo, con Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Antonio Tajani che sono saliti sul palco di Pescara a sostenere la riconferma di Marco Marsilio. Non temono un effetto Sardegna, dove il loro candidato è stato sconfitto da quella del campo progressista. Almeno così dicono: "Devono temere in Sardegna l'effetto Abruzzo", dice il segretario di Forza Italia, intercettato dai microfoni di Fanpage.it mentre arrivava al comizio. Antonio Tajani poi aggiunge: "I voti per il centrodestra in Sardegna comunque sono stati di più di quelli per il centrosinistra".

Anche il segretario leghista si ferma a parlare con i cronisti a margine del comizio a Pescara. E commenta i retroscena che parlano di contrasti e dissapori tra i partiti della coalizione dopo la sconfitta in Sardegna, causati dalla scelta del candidato. Una scelta che a suo tempo è stata decisamente complessa – con il Carroccio che insisteva per la ricandidatura del governatore uscente Christian Solinas – e che ora viene additata come all'origine del risultato alle urne. "Si vince in Abruzzo e quando si vince il clima è sempre positivo. Non c'è rischio dell'effetto Sardegna, la Lega farà la doppia cifra", dice Matteo Salvini.

"Questa cosa dell'effetto Sardegna mi fa sorridere – dice il deputato di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli – Consiglio alla sinistra di temere l'effetto Lazio, quello Friuli, Trentino Alto Adige, Molise. Non è perché una volta pareggiano una Regione – forse, aspettiamo comunque il conteggio – a quel punto hanno vinto il Gran Premio del mondo".

È un test per Meloni? "Tutte le volte raccontate queste cose come la battaglia finale. Per noi è semplicemente la conferma del buon governo nella Regione Abruzzo. Noi non stiamo facendo battaglie di altro tipo: ci presentiamo a questa verifica con la volontà di far sì che la coalizione che ha governato si riconfermi. Non ci sono roccaforti da espugnare, solo cittadini da rispettare".

102 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views