La furba strategia di Giorgia Meloni sul referendum: il nuovo episodio di “Nel Caso Te Lo Fossi Perso”

È online un nuovo episodio di "Nel caso te lo fossi perso", il Podcast daily di Fanpage.it che, dal lunedì al venerdì alle 18.00, ti racconta la notizia più importante del giorno con la nostra giornalista, Annalisa Girardi.
I primi episodi di "Nel caso te lo fossi perso" saranno accessibili a tutti per qualche mese, per farvi conoscere questo nuovo contenuto di aggiornamento quotidiano. Poi diventerà riservato ai nostri abbonati, sperando che possa rappresentare un ulteriore motivo – se non lo avete già fatto – per abbonarvi e sostenere il nostro lavoro.
Si può ascoltare direttamente qui o su tutte le principali piattaforme audio (qui per Spotify, oppure Apple Podcast o anche Amazon Music).
Giorgia Meloni dice che andrà a votare per il referendum dell’8 e 9 giugno, ma non ritirerà la scheda. A livello comunicativo e politico è una strategia diversa da quella scelta da altri esponenti della maggioranza, che hanno invitato all’astensione, ma di fatto il risultato non cambia: non contribuirà al quorum e quindi, di fatto, anche la presidente del Consiglio boicotterà il referendum.
Quella della presidente del Consiglio è una strategia articolata, ragionata. E furba: perché dicendo che andrà ai seggi prova a schermarsi dalle accuse dell'opposizione e dei promotori del referendum – che attaccano chi spinge per l'astensione voto in un momento storico dove la partecipazione democratica è ai minimi – ma dall'altro non cambia il risultato finale. Perché appunto, non ritirando la scheda, Meloni non configurerà come votante.
Un'altra cosa: la presidente del Consiglio ha comunicato le sue intenzioni durante le celebrazioni del 2 giugno, quindi nell'anniversario di quel referendum istituzionale con cui gli italiani (e per la prima volta anche le italiane) decisero di voler essere una Repubblica. Insomma, una data simbolo di partecipazione.
Se questo contenuto ti è piaciuto e vuoi accedere ai contenuti esclusivi e sostenere il nostro lavoro, abbonati a Fanpage.it cliccando qui.