1.531 CONDIVISIONI

La bozza del Dpcm con le nuove misure di contenimento del coronavirus

La bozza del nuovo Dpcm con cui vengono prorogate al 31 luglio le ultime misure di contenimento del coronavirus e che sarà spiegata nel dettaglio dal ministro Roberto Speranza questa sera in Parlamento. Solo successivamente arriverà il provvedimento di proroga dello stato di emergenza oltre il 31 luglio 2020.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Redazione
1.531 CONDIVISIONI
Immagine

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte si appresta a firmare un nuovo Dpcm di proroga delle misure di contenimento della pandemia da coronavirus, che entrerà in vigore alla mezzanotte di oggi 14 luglio 2020. In buona sostanza, si tratta di ulteriori disposizioni attuative del decreto legge numero 19 del 25 marzo scorso e del numero 33 del 16 maggio, che disciplinano le misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19. Fanpage.it è in grado di anticipare la bozza del nuovo Dpcm, che essenzialmente contiene la proroga fino al 31 luglio del Dpcm dell’11 giugno e delle ordinanze del ministero della Salute del 30 giugno e 9 luglio: nella lettura dell’esecutivo, si tratta di un passaggio necessario in considerazione dello sviluppo della pandemia e della cautela con cui bisogna continuare ad affrontare la fase due.

L’allegato al Dpcm contiene in primo luogo le nuove linee guida per l’informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del covid-19 in materia di trasporto pubblico. Restano confermate “per tutte le modalità di trasporto” le disposizioni in vigore, con qualche specifica ulteriore:

La sanificazione e l’igienizzazione dei locali, dei mezzi di trasporto e dei mezzi di lavoro deve riguardare tutte le parti frequentate da viaggiatori e/o lavoratori ed essere effettuata con le modalità definite dalle specifiche circolari del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità.

• Nelle stazioni ferroviarie, nelle autostazioni, negli aeroporti, nei porti e sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza è necessario installare dispenser contenenti soluzioni disinfettanti ad uso dei passeggeri.

• All’ingresso e nella permanenza nei luoghi di accesso al sistema del trasporto pubblico (stazioni ferroviarie, autostazioni, fermate bus ecc.) e all’interno dei mezzi, è obbligatorio indossare una mascherina, anche di stoffa, per la protezione del naso e della bocca.

• E’ necessario incentivare la vendita di biglietti con sistemi telematici.

• Nelle stazioni o nei luoghi di acquisto dei biglietti è opportuno installare punti vendita e distributori di dispositivi di sicurezza.

• Vanno previste misure per la gestione dei passeggeri e degli operatori nel caso in cui sia accertata una temperatura corporea superiore a 37,5° C.

• Vanno adottati sistemi di informazione e di divulgazione, nei luoghi di transito dell’utenza, relativi al corretto uso dei dispositivi di protezione individuale, nonché sui comportamenti che la stessa utenza è obbligata a tenere all’interno delle stazioni e autostazioni, degli aeroporti, dei porti e dei luoghi di attesa, nella fase di salita e discesa dal mezzo di trasporto e durante il trasporto medesimo.

• Vanno adottati interventi gestionali, ove necessari, di regolamentazione degli accessi alle principali stazioni e autostazioni, agli aeroporti, e ai porti al fine di evitare affollamenti e ogni possibile occasione di contatto, garantendo il rispetto della distanza interpersonale minima di un metro.

• Vanno adottate misure organizzative, con predisposizione di specifici piani operativi, finalizzate a limitare ogni possibile occasione di contatto nella fase di salita e di discesa dal mezzo di trasporto, negli spostamenti all’interno delle principali stazioni e autostazioni, degli aeroporti e dei porti, nelle aree destinate alla sosta dei passeggeri e durante l’attesa del mezzo di trasporto, garantendo il rispetto della distanza interpersonale minima di un metro, escludendo da tale limitazione i minori accompagnati e i non vedenti se accompagnati da persona che vive nella stessa unità abitativa. Per i non vedenti non accompagnati da persona che vive nella stessa unità abitativa, dovrà essere predisposta un’adeguata organizzazione del servizio per garantire la fruibilità dello stesso servizio, garantendo la sicurezza sanitaria.

• Sui mezzi di trasporto è opportuno, al fine di perseguire una migliore e funzionale capienza dei mezzi di trasporto pubblico e ottimizzare gli spazi, fermo restando l’obbligo di indossare una mascherina di protezione, procedere anche alla utilizzazione in verticale delle sedute. Tale modalità, ove realizzabile, consentirà, escludendo un posizionamento c.d. faccia a faccia di ridurre la distanza interpersonale di un metro con un maggiore indice di riempimento dei mezzi.

• Il distanziamento di un metro non è necessario nel caso si tratti di persone che vivono nella stessa unità abitativa.

• Al fine di aumentare l’indice di riempimento dei mezzi di trasporto, dovrà essere valutata, dopo adeguata sperimentazione, la possibilità dell’installazione, di separazioni removibili tipo plexiglass o altro materiale idoneo tra i sedili che non comportino modifiche strutturali sulle disposizioni inerenti la sicurezza, prevedendo, comunque , la periodica sanificazione

• Realizzare, ove strutturalmente possibile, anche con specifici interventi tecnici, la massima areazione naturale dei mezzi di trasporto.

I cittadini devono attenersi a un preciso protocollo:

• Non usare il trasporto pubblico se hai sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse, raffreddore). Ù

• Acquistare, ove possibile, i biglietti in formato elettronico, on line o tramite app. 3

• Seguire la segnaletica e i percorsi indicati all’interno delle stazioni o alle fermate mantenendo sempre la distanza di almeno un metro dalle altre persone.

• Utilizzare le porte di accesso ai mezzi indicate per la salita e la discesa, rispettando sempre la distanza interpersonale di sicurezza di un metro.

• Sedersi solo nei posti consentiti mantenendo il distanziamento dagli altri occupanti. • Evitare di avvicinarsi o di chiedere informazioni al conducente.

• Nel corso del viaggio, igienizzare frequentemente le mani ed evitare di toccarsi il viso.

1.531 CONDIVISIONI
Frecce di Trenitalia e bagagli, azienda fa dietrofront su nuove regole e multe
Frecce di Trenitalia e bagagli, azienda fa dietrofront su nuove regole e multe
Stretta sugli autovelox, il ministero di Salvini prepara le nuove regole per i sindaci
Stretta sugli autovelox, il ministero di Salvini prepara le nuove regole per i sindaci
La lettera del fratello di Liliana Resinovich al Questore e le nuove indagini sul caso: cosa sappiamo
La lettera del fratello di Liliana Resinovich al Questore e le nuove indagini sul caso: cosa sappiamo
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views