346 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In undici mesi addio a 2.431 auto blu, risparmiati 160 milioni di euro

Secondo i dati del censimento del Ministero della Funzione pubblica, da gennaio a novembre 2012 nelle amministrazioni c’è stata una diminuzione del 25% di vetture di rappresentanza con autista.
A cura di Antonio Palma
346 CONDIVISIONI
In undici mesi addio a 2.431 auto blu, risparmiati 160 milioni di euro

La riduzione della spesa pubblica ha portato in undici mesi ad un taglio di ben 2.431 auto blu con un risparmio complessivo valutato intorno ai 160 milioni di euro. Con l'avvio della spending review voluta dal governo tecnico da gennaio a novembre di quest'anno il totale delle vetture appartenenti alla pubblica amministrazione infatti è sceso sotto quota 60mila unità, precisamente l'intero parco auto della P.A. al 30 novembre era di 59.532 vetture. Per quanto riguarda invece le cosiddette auto blu, cioè le vetture  di rappresentanza con autista, in undici mesi sono calate di 2.431 unità rispetto all'inizio dell'anno pari ad una diminuzione del 25%, ben superiore alle 842 dismissioni intervenute nel periodo. Come ricordano dal Ministero della Funzione pubblica infatti molte amministrazioni hanno modificato le classificazioni sulle modalità di utilizzo delle autovetture, "destinando ai servizi operativi senza autista vetture precedentemente assegnate ad personam".

Riduzione più accentuata nelle amministrazioni centrali – Sono questi i dati forniti dal Dicastero di Palazzo Vidoni in base al censimento permanete delle autovetture e dei mezzi a disposizione delle amministrazioni  pubbliche avviato con la revisione della spesa. Nel dettaglio il calo delle auto blu risulta più accentuata nelle amministrazioni centrali rispetto alle amministrazioni locali. In queste ultime infatti vi è ben il  72,6% del totale di auto blu ripartire tra Comuni(27,7%), ASL (12%), Province (8,8%) e Regioni (7,1%). Sempre secondo il censimento del Ministero che copre circa il 97% delle amministrazioni, la P.A. nel 2012 ha firmato nel complesso 2.144 nuovi contratti di acquisizione di auto, dei quali solo 278 (pari al 13%) relativi all'acquisizione di auto blu, solo il 36,6% di essi sono stati però effettuati a titolo di proprietà, mentre la restante quota è costituita da noleggi e leasing.

Nelle Regioni del sud più auto blu rispetto al totale – Come segnalano dal Ministero della Funzione Pubblica resta in Italia uno sbilanciamento territoriale delle auto blu con autista. Nelle regioni del Sud infatti ci sono percentuali di auto blu sul totale delle auto pubbliche che oscillano dal 25,5% al 27,8% in Molise, Puglia, Calabria, Campania, Sicilia e Basilicata, a fronte di percentuali nelle regioni del Nord che vanno dal 2,5% dell'Emilia Romagna al 7,2% dell'Umbria. Da segnalare al contempo che ormai n nessuna area regionale la quota di auto blu supera la soglia del 30-35% come si registrava ad inizio anno.

346 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views