372 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In Italia ci sono 1,3 milioni di bambini che vivono sotto la soglia di povertà

Un’indagine di Save the Children rivela che la povertà assoluta tra i minorenni italiani è al picco massimo da 15 anni e riguarda 1 milione e 346 mila bambini e ragazzi, il 13,6% del totale. La pandemia di Covid ha impresso una forte accelerazione al dato già in crescita, con la crisi economica che probabilmente porterà ad un ulteriore peggioramento della situazione.
A cura di Tommaso Coluzzi
372 CONDIVISIONI
Immagine

In Italia ci sono un milione e 346mila minori che vivono in condizione di povertà. Si tratta del 13,6% dei bambini e degli adolescenti italiani. Il dato è in crescita da dieci anni, ma la pandemia di Covid ha causato un'accelerazione impressionante. Nel 2020 la povertà minorile ha toccato il massimo storico negli ultimi quindici anni: sono 209mila in più i bambini in questa condizione. E la cosa peggiore è che questo dato è inevitabilmente destinato a crescere con la crisi economica che sta investendo il Paese. A raccogliere i dati è un'indagine di Save the Children, che rileva come la maggior parte dei bambini in condizioni di povertà assoluta ha visto i genitori perdere il lavoro durante lo scorso anno.

L'organizzazione ha lanciato oggi la campagna Riscriviamo il Futuro, proprio per portare all'attenzione dell'opinione pubblica il punto di vista, i bisogni, le esigenze e i desideri dei tanti bambini e adolescenti: "È da loro che siamo voluti partire, ascoltando le loro esigenze e amplificando la loro voce, per farli uscire dall'invisibilità in cui si sono sentiti relegati nell'ultimo anno e fare in modo che diventino protagonisti della ricostruzione del tessuto sociale del Paese – spiega Daniela Fatarella, Direttrice Generale di Save the ChildrenOra è il momento di agire in maniera decisa per rilanciare il futuro dell'Italia ripartendo dalle giovani generazioni". L'occasione è il Piano nazionale di ripresa e resilienza, un treno che non passerà una seconda volta.

L'indagine di Save the Children valuta anche le competenze digitali e la povertà educativa dei bambini e ragazzi, con risultati tutt'altro che scontati: uno su dieci non sa condividere uno schermo durante una chiamata con Zoom; il 29,3% non è in grado di scaricare un file da una piattaforma della scuola; il 32,8% non sa utilizzare un browser per l'attività didattica. Nonostante venga considerata una generazione di "nativi digitali", l'82% dice di non aver mai usato un tablet a scuola prima della pandemia di Covid. Passando al quotidiano, invece, uno su tre non sa come rendere un profilo Instagram privato e accessibile solo ai propri amici, più della metà non conosce le regole sulla cessione dei diritti d'immagine sui social e il 46,1% non è in grado di riconoscere una fake news. "Sono emersi tutti i limiti delle loro conoscenze e competenze nel mondo digitale – continue Fatarella – Occorre pertanto agire non solo per garantire ai bambini e agli adolescenti l'accesso alle reti e agli strumenti tecnologici, ma anche e soprattutto per consentire loro l'acquisizione delle competenze digitali necessarie".

372 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views