909 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Il sindaco del MoVimento 5 Stelle è inavvicinabile”: così la mafia rinuncia agli appalti

Secondo quanto detto da un pentito le famiglie mafiose di Bagheria avrebbero ritenuto inavvicinabile il sindaco Patrizio Cinque (M5S): «Con l’arrivo di Patrizio Cinque la situazione era cambiata, perché era davvero inavvicinabile. Io avevo da riscuotere un credito lecito nei confronti del Comune, neanche quello fu possibile recuperare».
A cura di Giulio Cavalli
909 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Se si uscisse dal tifo che imperversa nella politica forse sarebbe il caso di valutare la situazione di Bagheria e del suo sindaco definito "inavvicinabile" dalle famiglie mafiose locali secondo quanto raccontato da Pasquale Di Salvo, l'ex poliziotto che fu scorta di Giovanni Falcone prima di mettersi al servizio della mafia e poi pentirsi. "Il sindaco grillino di Bagheria (Patrizio Cinque, M5S) era inavvicinabile, per questa ragione la famiglia mafiosa aveva deciso di non occuparsi più di appalti al comune": ha raccontato Di Salvo di fronte ai magistrati. «Con l’arrivo di Patrizio Cinque la situazione era cambiata, perché era davvero inavvicinabile. Io avevo da riscuotere un credito lecito nei confronti del Comune, neanche quello fu possibile recuperare».

Deponendo nel corso del processo "Pasta Rei", che si svolge a Milano, Di Salvo ha raccontato di come a Bagheria negli anni passati gli interessi mafiosi si concentrassero sugli appalti pubblici gestiti dal comune e sul racket imposto ai commercianti della piccola città siciliana (di cui, secondo il pentito, erano vittime anche i supermercati Conad della zona) e ha sottolineato il cambio di registro avvenuto nei mesi successivi all'elezione di Patrizio Cinque.

Forse sarebbe il caso, ora, alla luce della notizia e degli eventuali riscontri di provare ad analizzare serenamente (e seriamente) le motivazioni che spingono una famiglia mafiosa a ritenere non corruttibile e non avvicinabile un sindaco. Sarebbe il caso di domandarsi (nel Paese dei codici anticorruzione troppo spesso scavalcati) quale sia il "seme buono" che l'amministrazione avrebbe eventualmente seminato per coltivare l'idea di non essere disponibile a trattare con gli interessi particolari. Senza perdersi troppo a incensare Cinque e il suo partito sventolandolo come uno spot e, d'altro canto, senza sforzarsi di non parlarne sperando che così la notizia non esista: c'è, in questa storia, qualcosa di buono. Da imparare e custodire.

909 CONDIVISIONI
Immagine
Autore, attore, scrittore, politicamente attivo. Racconto storie, sul palcoscenico, su carte e su schermo e cerco di tenere allenato il muscolo della curiosità. Collaboro dal 2013 con Fanpage.it, curando le rubriche "Le uova nel paniere" e "L'eroe del giorno" e realizzando il format video "RadioMafiopoli". Quando alcuni mafiosi mi hanno dato dello “scassaminchia” ho deciso di aggiungerlo alle referenze.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views