58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Il M5s chiede di superare il coprifuoco, Di Maio: “Dati migliorano, dobbiamo attrarre turisti”

Il M5s, alla vigilia della cabina di regia Covid, propone di anticipare le riaperture e superare il coprifuoco. Di Maio: “I dati ci dicono che ora è il momento di superare il coprifuoco. Lo dobbiamo fare anche per diventare davvero attrattivi per i turisti stranieri e permettere ai nostri ristoratori e commercianti di lavorare al meglio”.
A cura di Annalisa Cangemi
58 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il M5s chiede di superare il coprifuoco alle 22, in vista della cabina di regia di domani sull'aggiornamento delle misure anti Covid. Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha lanciato un appello: "L’obiettivo ovviamente deve essere quello di azzerare tutto, ma nel frattempo iniziamo a vedere i primi effetti della campagna di vaccinazione. Da uno studio pubblicato dall’Istituto superiore di sanità emerge anche l’efficacia del vaccino: 35 giorni dopo la somministrazione della prima dose il rischio decesso per covid cala del 95%, il rischio ricovero del 90% e quello di contrarre l’infezione dell’80%", ha scritto su Facebook.

"Questi dati ci dicono che ora è il momento di superare il coprifuoco. Lo dobbiamo fare anche per diventare davvero attrattivi per i turisti stranieri e permettere ai nostri ristoratori e commercianti di lavorare al meglio, così da sfruttare il potenziale della stagione estiva e rimettere in moto l’economia del Paese. Andiamo verso una nuova normalità e stiamo per riconquistare tutte le nostre libertà. Rimaniamo uniti, avanti". 

Di Maio ha rilanciato la posizione del Movimento Cinque Stelle, i cui ministri si sono riuniti per discutere appunto delle nuove regole. All'incontro su zoom era presente anche Vito Crimi, i capigruppo Licheri e Crippa e il sottosegretario Pier Paolo Sileri. È emersa, a quanto si apprende, una posizione unanime che, prendendo atto dell'andamento della campagna vaccinale e del netto miglioramento del quadro epidemiologico, punta a chiedere l'anticipazione dell'apertura di molte attività e il superamento dello stop della circolazione notturna dalle 22 alle 5.

Ma per il presidente del Cts Franco Locatelli è meglio mantenere "l'approccio di gradualità", che "dovrà rappresentare la stella polare per le decisioni di domani", ha sottolineato in un'intervista a ‘Che tempo che fa'. "Se il presidente del Consiglio mi convocherà – ha detto Locatelli – cercherò di offrire come al solito un servizio per quel che riguarda una valutazione di fattibilità tecnica rispetto alle tematiche".

58 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views