183 CONDIVISIONI

Il leader del Pd Enrico Letta candidato nel collegio di Siena per le suppletive in Toscana

Il segretario del Pd Enrico Letta sarà candidato a Siena nel collegio uninominale Toscana 12 per le elezioni suppletive della Camera: “Sento tutto il peso e la responsabilità di questo impegno. Sono felice del vostro affetto e onorato per la vostra richiesta”, ha detto alla riunione della direzione provinciale del Pd senese.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Annalisa Cangemi
183 CONDIVISIONI
Immagine

Il segretario del Pd Enrico Letta ha accettato la candidatura a Siena, nel collegio uninominale Toscana 12. Lo ha annunciato al termine della riunione, in videoconferenza, della direzione provinciale dei dem senesi. Le elezioni suppletive della Camera dei deputati probabilmente si terranno nel mese di ottobre. Domani il segretario del Partito Democratico incontrerà i responsabili provinciali del Pd di Arezzo, che fanno parte dello stesso collegio di Siena, per finalizzare la candidatura.

"Nella direzione provinciale del Partito Democratico di Siena del 13 luglio, svolta in modalità remota, il segretario del Partito Democratico Enrico Letta ha annunciato di accettare la proposta di candidatura alle elezioni suppletive sul collegio uninominale Toscana 12, che la Direzione del Pd senese aveva fatto con voto unanime lo scorso 10 giugno, riservandosi comunque di consultare prima anche gli organismi dirigenti del Partito Democratico di Arezzo, che incide sul collegio con cinque importanti comuni. L'incontro con la direzione di Arezzo è previsto per domani", si legge in una nota della Direzione del Pd di Siena.

"Sento tutto il peso e la responsabilità di questo impegno – ha detto Letta – Sono felice del vostro affetto e onorato per la vostra richiesta. Io la voglio fare sul serio questa campagna elettorale, ho iniziato da ragazzo a fare politica così, con un comizio nel comune più piccolo del mio collegio. Voglio una politica popolare, vicina alle persone, che capisca e ascolti i territori. Domani completerò questo percorso ascoltando la Direzione di Arezzo. Non vedo l'ora di fare questa battaglia con voi".

"Questo è un territorio con molte sfaccettature: eccellenze e fragilità, problemi e enormi potenzialità. Per ciascuno di queste questione dobbiamo costruire una proposta politica seria e all'insegna della prossimità. Poi – non nascondiamolo – c'è una missione nazionale: dobbiamo vincere per dare un messaggio forte alla Toscana e al Paese. E per avere un segretario in Parlamento dove i nostri gruppi parlamentari sono usciti falcidiati dal disastro delle elezioni del 2018 e dalle fughe successive. In pratica, come Pd noi siamo forti nel Paese e nella proposta politica, ma siamo purtroppo esigui in Parlamento".

"Dunque, questa candidatura, questa avventura che vogliamo fare insieme – ha aggiunto – mette insieme la prossimità sui territori e la dimensione nazionale. Sarà una occasione formidabile per portare questa terra al centro del dibattito nazionale. Siamo il partito dell'intelligenza collettiva, voglio che questa campagna elettorale la viviamo così: come una comunità che si stringe e partecipa insieme contro il leaderismo arrembante che tanti danni ha fatto in questi anni. Sono il segretario di un partito di popolo e non del potere. E voglio essere il candidato di un centrosinistra largo, moderno, unito, che sappia coinvolgere mondi che in passato abbiamo snobbato e lasciato fuori".

Il seggio, per il quale il segretario del Pd ha deciso di correre, è vacante dopo le dimissioni agli inizi di novembre dello scorso anno da Pier Carlo Padoan, entrato nel consiglio di amministrazione di Unicredit.

183 CONDIVISIONI
Campo largo, Conte: "In Piemonte fuga in avanti del Pd, M5s sceglierà suo candidato"
Campo largo, Conte: "In Piemonte fuga in avanti del Pd, M5s sceglierà suo candidato"
Regionali Basilicata, a che punto sono le trattative tra Pd e M5s per la scelta del candidato unitario
Regionali Basilicata, a che punto sono le trattative tra Pd e M5s per la scelta del candidato unitario
Regionali Piemonte, il Pd candida l'assessora torinese Gianna Pentenero ed è rottura con il M5s
Regionali Piemonte, il Pd candida l'assessora torinese Gianna Pentenero ed è rottura con il M5s
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views