75 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il governo stanzia 1 miliardo di euro per i quartieri degradati

Il governo stanzierà un miliardo di euro in progetti di riqualificazione delle aree urbane più deteriorate. Ad annunciarlo è la ministra delle Infrastrutture, Paola De Micheli, che presenta su Twitter il progetto Rinascita urbana: “Un piano per far rinascere le case e i quartieri delle nostre città. Il governo stanzia 1 miliardo per migliorare la qualità dell’abitare, con la rigenerazione degli edifici, il sostegno alle famiglie in affitto, i cantieri nei piccoli Comuni”.
A cura di Annalisa Girardi
75 CONDIVISIONI
Immagine

"Un piano per far rinascere le case e i quartieri delle nostre città. Si chiama Rinascita urbana: il governo stanzia 1 miliardo per migliorare la qualità dell'abitare, con la rigenerazione degli edifici, il sostegno alle famiglie in affitto, i cantieri nei piccoli comuni": ad annunciarlo su Twitter è la ministra delle Infrastrutture del Partito democratico, Paola De Micheli. Si tratterà di "un programma pluriennale per la qualificazione e l'incremento dell'edilizia residenziale pubblica e sociale e la rigenerazione urbana".

La misura da un miliardo di euro sarà contenuta nel decreto fiscale e nella prossima manovra. I finanziamenti arriveranno da sconti fiscali per le ristrutturazioni edilizie, i cosiddetti eco-bonus, ossia restauri in senso ecologico, e sisma-bonus. Su queste spese potrà essere detratta una percentuale dal 50 al 65%. Dei fondi saranno messi a disposizione anche dalle Regioni, da risorse private e dalla Cassa depositi e prestiti (Cdp).

"Il piano di riqualificazione edilizia annunciato dal ministero delle Infrastrutture può rappresentare uno strumento efficace per contrastare il degrado delle periferie, promuovere il diritto alla casa e rilanciare il settore delle costruzioni", ha dichiarato il capogruppo dem alla Commissione Trasporti alla Camera, Davide Gariglio. Il deputato ha definito così il progetto Rinascita urbana: "Molte famiglie sono in stato di necessità. Governo e Parlamento hanno il dovere di dare un aiuto a chi è rimasto indietro e tutto questo avverrà in un'ottica di sostenibilità ambientale, di adeguamento sismico e di contrasto al consumo di suolo". E infine: "In Parlamento collaboreremo in ogni modo per assicurare che queste politiche partano e producano i risultati attesi".

Come spiega Repubblica, si potrà accedere ai fondi del Piano Casa attraverso un bando pubblico che sarà messo a disposizione dal ministero delle Infrastrutture. Per quanto riguarda i progetti urbani, invece, questi saranno soggetti ad un'esaminazione da parte di una commissione di esperti. Ogni progetto potrà ricevere un fondo massimo di 20 milioni di euro ciascuno.

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views