8.381 CONDIVISIONI

I genitori di Renzi tornano in libertà: revocati i domiciliari

Il tribunale del Riesame di Firenze ha accolto la richiesta della difesa: ha revocato la misura degli arresti domiciliari per Tiziano Renzi e Laura Bovoli. “Tiziano Renzi e Laura Bovoli sono persone libere”, ha fatto sapere il loro legale Federico Bagattini. Boschi: “Chi pagherà per il fango di questi giorni?”
A cura di Annalisa Cangemi
8.381 CONDIVISIONI
Immagine

Il tribunale del Riesame di Firenze, accogliendo la richiesta della difesa, ha revocato la misura degli arresti domiciliari per Tiziano Renzi e Laura Bovoli, disposta il 18 febbraio scorso dal gip su richiesta del pm Luca Turco, nell'ambito di un'inchiesta per bancarotta e fatturazioni per operazioni inesistenti, legate al fallimento di alcune cooperative collegate alla loro società Eventi6. "Tiziano Renzi e Laura Bovoli sono persone libere", ha fatto sapere il loro legale Federico Bagattini, aggiungendo però che "Per i prossimi otto mesi non potranno svolgere attività imprenditoriale". Il tribunale del Riesame ha stabilito dunque la revoca dei domiciliari, indicando l'interdizione dall'esercizio dell'attività come unica misura cautelare.

"La difesa – ha aggiunto l'avvocato – esprime la propria soddisfazione alla quale si unisce quella dal punto di vista umano dei coniugi Renzi".  Il 1 marzo scorso il giudice per le indagini preliminari di Firenze, Angela Fantechi, aveva confermato la misura cautelare degli arresti domiciliari per i coniugi Renzi, respingendo la richiesta di revoca presentata il 25 febbraio dall'avvocato Federico Bagattini durante l'interrogatorio di garanzia. Da qui il ricorso al Riesame, che oggi ha accolto il parere della difesa. I genitori dell'ex premier Matteo Renzi erano stati arrestati il 18 febbraio nella loro casa di Rignano sull'Arno (Fi) dalla Guardia di Finanza su provvedimento cautelare richiesto dalla Procura di Firenze.

I giudici del Tribunale del Riesame hanno revocato la misura degli arresti domiciliari anche all'imprenditore ligure Mariano Massone, arrestato il 18 febbraio scorso. Nei confronti di Massone i giudici hanno disposto invece l'obbligo di dimora nel territorio del Comune di Campo Ligure (Genova), con divieto di allontanarsi dalla propria abitazione dalle ore 22 alle 6. Massone, nel corso dell'interrogatorio di garanzia, davanti al gip Angela Fantechi, il 25 febbraio scorso, si era avvalso della facoltà di non rispondere e la sua difesa aveva scelto direttamente la strada del ricorso al Tribunale del Riesame.

"Noi ci fidiamo della giustizia italiana. E oggi il Tribunale del Riesame ha revocato gli arresti per i genitori di Renzi. Chi pagherà per il fango di questi giorni? Il tempo è galantuomo, noi che ci siamo passati lo sappiamo", ha commentato la deputata del Pd ed ex ministra Maria Elena Boschi.

8.381 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views