video suggerito
video suggerito

Gli elettori di Pd e Movimento 5 Stelle vogliono la coalizione o (almeno) un’alleanza

Secondo un sondaggio di Demos per Repubblica, tra gli elettori del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle prevale la quota di chi vorrebbe presentarsi alle elezioni con una coalizione. La percentuale è leggermente più bassa tra chi vota i pentastellati, ma è comunque l’ipotesi preferita. La seconda è quella di mantenere comunque un’alleanza, ma senza coalizione. Remota l’ipotesi di dirsi addio e tornare ad essere avversari.
A cura di Tommaso Coluzzi
126 CONDIVISIONI
Immagine

Letta da una parte, Conte dall'altra. Il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle sembrano viaggiare sempre più su rette parallele che forse presto torneranno a essere (o saranno davvero) una strada unica. La direzione dell'elettorato, in questo senso, è molto chiara: bisogna stare insieme il più possibile. Il tema è affrontare le destre: da Fratelli d'Italia che continua a spopolare nei sondaggi alla Lega di Salvini che, seppure in calo, è considerata da molti istituti demoscopici ancora il primo partito nelle intenzioni di voto degli italiani. Il sondaggio di Demos per Repubblica affronta proprio questo punto: cosa dovrebbero fare dem e pentastellati per vincere le prossime elezioni, o più in generale per cercare di dettare la linea del governo Draghi sulle battaglie importanti. La risposta è semplice: fronte comune.

Il sondaggio si basa su una semplice domanda con alcune alternative di risposta, fatta agli elettori del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle. Cosa dovrebbero fare in futuro i due partiti? Secondo il 44% degli elettori dem dovrebbero formare una coalizione per presentarsi alle prossime elezioni (che siano nel 2023 o prima, in caso la legislatura non arrivasse alla fine). Più bassa la percentuale di chi, tra chi vota i 5 Stelle, ritiene che questa sia la strada migliore da seguire: il 32%, che però è comunque il valore più alto tra le possibilità di risposta. Secondo il 34% degli elettori del Pd la soluzione migliore sarebbe continuare a essere alleati senza però formare una vera coalizione, stessa risposta data dal 28% degli elettori pentastellati.

Tra chi vota il Movimento 5 Stelle è più alta la percentuale di chi crede che si debba tornare insieme al Pd solo in caso di necessità: sono il 21%, contro il 12% degli elettori del Partito Democratico. Infine, secondo il 16% di chi ha votato e voterà per il partito oggi guidato da Giuseppe Conte, con i dem bisognerebbe essere semplicemente avversari. Una possibilità che invece, per gli elettori del Partito Democratico, è ancora più marginale: solo il 6% crede che la strada con i pentastellati non si dovrebbe ricongiungere mai più.

126 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti a Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy