1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

G8 Lough Erne: oggi in programma l’incontro Letta – Obama

Nel pomeriggio al G8 in Irlanda del Nord l’atteso vertice bilaterale fra Enrico Letta e Barack Obama. Ma prima un cruciale “coordinamento” fra i 4 Paesi Ue.
A cura di Redazione
1 CONDIVISIONI
Immagine

Giornata densa di impegni per il Presidente del Consiglio Enrico Letta, alla sua prima partecipazione ad un summit del G8. Il calendario degli incontri, infatti, prevede dapprima l'incontro tra i 4 Paesi dell'Unione europea partecipanti al vertice (Francia, Germania, Gran Bretagna e Italia) nel quale si farà anche il punto sull'attuale situazione economico – finanziaria. Si tratta di un pre-vertice che potrebbe risultare determinante, dal momento che i Paesi Ue cercheranno una posizione comune sui temi che saranno trattati dall'assemblea dei grandi della Terra (e le distanze, specie sulla politica fiscale, restano ancora evidenti). Subito dopo, Letta, stando alle comunicazioni ufficiali di Palazzo Chigi, incontrerà il premier canadese Stephen Harper.

A seguire, ci sarà un primo antipasto del vertice, con un incontro (fissato per le 14.30) in cui si farà il punto sugli accordi commerciali tra Stati Uniti e Unione europea. All'incontro parteciperà anche Letta, che successivamente (verso le 15) incontrerà il Presidente Usa Barack Obama, per un bilaterale Italia – Usa nel quale saranno trattati i temi dello sviluppo e della politica economica. A seguire, è previsto per le 16.45 un primo incontro collegiale, una sessione dei lavori sulla "Global economy" che vedrà la partecipazione dei rappresentanti degli otto Paesi presenti in Irlanda del Nord. Infine, la giornata terminerà con l'incontro fra Letta ed il primo ministro giapponese Shinzo Abe.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views