71 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Firmati i decreti per la vendita della farina di insetti in Italia: come riconoscerla dall’etichetta

Il governo Meloni ha firmato quattro decreti con cui viene regolamentata la vendita in Italia di altrettante farine di insetti: servirà un’etichettatura specifica.
A cura di Tommaso Coluzzi
71 CONDIVISIONI
Grilli, locuste e vermi essiccati
Grilli, locuste e vermi essiccati

La farina di insetti dovrà avere un'etichetta specifica. A deciderlo sono stati i tre ministeri competenti del governo Meloni, che hanno firmato quattro decreti riguardanti altrettante farine: "Oggi firmati quattro decreti che riguardano quattro diverse farine derivanti da insetti, ovvero cibi non tradizionalmente presenti nell'alimentazione – ha spiegato il ministro dell'agricoltura Francesco Lollobrigida, in una conferenza stampa congiunta con i colleghi del made in Italy, Adolfo Urso, e della Salute, Orazio Schillaci – Ci si può nutrire di quello che più si ritiene idoneo, ma per quanto riguarda la farina di grillo, locusta migratoria, verme della farina e larva gilla, pensiamo serva un'etichettatura che specifichi in modo puntuale e visibile quali prodotti hanno derivazione da questi insetti".

Servirà perciò un'etichettatura ad hoc per i prodotti che contengono farina di insetti, in modo che sia chiaro il contenuto. "Quello che i decreti prevedono è un'etichetta con provenienza del prodotto, i rischi connessi al consumo e il quantitativo di farine di insetti presente, ma abbiamo anche previsto scaffali appositi dove possono essere esposti all'interno dei negozi – ha continuato Lollobrigida – in modo che chi vorrà scegliere grilli, larve e locuste possa indirizzarsi lì e chi non vorrà farlo, come immagino la maggior parte degli italiani, potrà tenersi lontano". Insomma, non ci si può opporre alla commercializzazione – per via del via libera dell'Unione europea – ma si cerca di rendere il consumo consapevole.

"In pieno accordo con le Regioni, garantiamo ai cittadini italiani la consapevolezza di quello che mangiano e facciamo dell'Italia una Nazione all'avanguardia in questo senso – ha insistito ancora il ministro Lollobrigida – i cittadini devono sapere quello che mangiano, per questo prevediamo la certificazione in modo che chi vorrà consumarli potrà farlo ma chi non vorrà consumarli, potrà fare altrettanto".

"Vigileremo con i Nas sul pieno rispetto delle disposizioni annunciate oggi, sia per quanto riguarda il divieto dell'utilizzo di farine di insetti in alimenti tipici della dieta mediterranea come pizza e pasta, sia per quanto riguarda la conformità dell'etichettatura dei prodotti che li contengono e che dovrà esser visibile e chiara – ha aggiunto il ministro della Salute Schillaci – Chi acquista questi prodotti a base di farine di insetti deve e sapere che c'è un rischio di allergia, anche se adesso non sappiamo quantificare quanto nello specifico".

71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views