961 CONDIVISIONI
2 Agosto 2022
19:29

Finlandia e Svezia nella Nato, primo sì dell’Italia: la Camera approva

La Camera dei deputati ha dato l’ok alla ratifica dei Protocolli per l’adesione dei due Paesi scandinavi al Trattato del Nord Atlantico. Il provvedimento ora passa al Senato,
A cura di Antonio Palma
961 CONDIVISIONI

Primo via libera da parte del Parlamento italiano all'ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato. Oggi, martedì 2 agosto, la Camera dei deputati infatti ha dato l'ok alla ratifica dei Protocolli per l'adesione dei due Paesi scandinavi al Trattato del Nord Atlantico.

A favore del provvedimento una larghissima maggioranza dell'emiciclo di Montecitorio. I voti a favore infatti sono stati ben 398, venti gli astenuti e solo nove i contrari, rappresentati dai deputati di Alternativa.

Ora il disegno di legge di ratifica sull’adesione della Repubblica di Finlandia e del Regno di Svezia alla Nato passa all'altro ramo del Parlamento per il via libero definitivo. Neanche al Senato dovrebbero esserci sorprese visto che tutti i maggiori partiti sono favorevoli all'ingresso dei due Paesi nell'Alleanza.

Finlandia e Svezia avevano chiesto contemporaneamente l’adesione alla Nato dopo una lunga discussione interna e a livello internazionale seguita all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

Per una dichiarata paura di poter essere prossimo bersaglio di Mosca, i due Paesi hanno scelto di porre fine a una lunghissima neutralità tra i due blocchi che durava dalla Guerra Fredda.

Mosca ha già fatto sapere che reagirà nel caso la procedura di adesione venga portata a termine ma per ora i problemi più immediati per Finlandia e Svezia arrivano dalla Turchia.

Per entrare nell'Alleanza infatti serve i via libera di tutti i Paese ma proprio Ankara ha posto alcuni veti e richieste, in particolare sui curdi, pretendendo la consegna di esponenti delle formazioni curde rifugiati nel Paese.

Erdogan nei giorni scorsi ha lamentato zero passi concreti da Svezia e Finlandia su Pkk affermando: "Stiamo aspettando risposte da Svezia e Finlandia rispetto le nostre richieste di estradizione e non siamo disposti a scendere a compromessi"

961 CONDIVISIONI
Cosa ha detto Re Carlo III nel suo primo discorso alle Camere riunite in Parlamento
Cosa ha detto Re Carlo III nel suo primo discorso alle Camere riunite in Parlamento
Matteo Salvini lancia Meloni premier:
Matteo Salvini lancia Meloni premier: "Se Fratelli d'Italia sarà primo partito giusto così"
Exit Poll Opinio Italia per le elezioni politiche: Fratelli d'Italia primo partito
Exit Poll Opinio Italia per le elezioni politiche: Fratelli d'Italia primo partito
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni