481 CONDIVISIONI

Morto Bruno Astorre, il senatore Pd era a Palazzo Cenci: Procura indaga

Il senatore del Pd Bruno Astorre è morto oggi, negli uffici del Senato a Palazzo Cenci. L’11 marzo avrebbe compiuto 60 anni. La Procura di Roma ha aperto un fascicolo sull’ipotesi di istigazione al suicidio, come da prassi in casi simili. “Siamo sconvolti e profondamente addolorati”, ha detto Elly Schlein.
A cura di Luca Pons
481 CONDIVISIONI
Immagine

Il senatore del Pd Bruno Astorre è morto oggi, venerdì 3 marzo, mentre si trovava in uno degli uffici del Senato a Palazzo Cenci. Avrebbe compiuto 60 anni il prossimo 11 marzo. Le porte dell'edificio sono chiuse, le bandiere dell'Italia e dell'Unione europea sono state esposte a mezz'asta, in segno di lutto.

I primi ad entrare nel palazzo sono stati il segretario generale di Palazzo Madama e il dirigente dell'ispettorato della Polizia di Stato presso il Senato. Anche l'ex segretario del Pd e presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, si è presentato sul posto pochi minuti dopo, insieme alla senatrice Cecilia D'Elia. La polizia scientifica è entrata per accertamenti. Poi, dopo le 17, la polizia mortuaria ha portato via la salma di Astorre.

Secondo quanto si apprende la Procura di Roma ha aperto un fascicolo. Il procedimento, come avviene in questi casi per poter svolgere delle indagini, è rubricato come istigazione al suicidio. Il pm di turno, Fabrizio Tucci, ha effettuato un sopralluogo negli uffici del palazzo. La Procura poi valuterà, esaminate le risultanze dell'atto istruttorio, se disporre l'autopsia. L'esame autoptico viene comunque preceduto da una prima verifica sul posto del medico legale.

Nicola Zingaretti davanti agli uffici del Senato dopo la morte di Bruno Astorre
Nicola Zingaretti davanti agli uffici del Senato dopo la morte di Bruno Astorre

Chi era Bruno Astorre, il senatore del Pd morto oggi a Palazzo Cenci

Astorre era nato a Roma l'11 marzo 1963, avrebbe compiuto sessant'anni tra poco più di una settimana. Era laureato in economia e commercio, aveva iniziato la sua carriera politica come consigliere comunale di Colonna nel 1995 . Consigliere regionale del Lazio dal 2003, ha ricoperto la carica di assessore ai Lavori pubblici nella giunta di Pietro Marrazzo. Nel 2009 è diventato presidente del Consiglio regionale del Lazio.

È stato senatore dal 2013 e ricopriva la carica di segretario regionale del Partito democratico dal dicembre del 2018. Era sposato dal 2021 con la sindaca del Comune di Frascati, Francesca Sbardella, che è arrivata al Senato pochi minuti dopo l'accaduto. Diversi parlamentari, tra cui Nicola Zingaretti, hanno incontrato la donna per esprimerle le loro condoglianze.

A sinistra la polizia scientifica a Palazzo Cenci, a destra la polizia mortuaria che trasporta il corpo di Bruno Astorre
A sinistra la polizia scientifica a Palazzo Cenci, a destra la polizia mortuaria che trasporta il corpo di Bruno Astorre

Le reazioni alla morte di Bruno Astorre, Schlein: "Profondamente addolorati"

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha commentato l'accaduto: "Sono profondamente turbata dalla notizia della scomparsa di Bruno Astorre, senatore e segretario del PD nel Lazio", ha detto. "Un avversario appassionato e leale, una persona perbene. A nome mio e del Governo, mi stringo al dolore della moglie, della famiglia e della sua comunità politica".

Parole di cordoglio anche dal ministro dell'Interno Piantedosi: "Piango con sincera e profonda commozione la drammatica scomparsa dell’amico e senatore Bruno Astorre, politico di grande impegno che, nei molti e prestigiosi ruoli istituzionali ricoperti, ha saputo sempre essere attento interprete delle istanze del territorio. Un saldo punto di riferimento per la comunità del Lazio, un Uomo delle Istituzioni del quale, durante il mio incarico da Prefetto di Roma, ho avuto modo di apprezzare, in occasioni di numerose proficue collaborazioni, le grandi qualità umane, i valori, la competenza e la sensibilità. Giunga il mio cordoglio alla moglie Francesca e a tutta la sua famiglia", ha dichiarato il titolare del Viminale.

Il presidente del Senato Ignazio La Russa, che è appena arrivato in Israele e non potrà tornare immediatamente in Italia, si è detto "sgomento per la notizia terribile". Il presidente del Senato ha anche chiesto che le bandiere del Senato siano esposte a mezz'asta in segno di lutto.

Bandiere a mezz'asta al Senato in segno di lutto per la morte di Astorre
Bandiere a mezz'asta al Senato in segno di lutto per la morte di Astorre

Il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha espresso "profondo dolore ed enorme tristezza", definendo Astorre "un amico e un avversario politico leale, che ha interpretato in questi anni le istanze più profonde del territorio del Lazio. Pur se da posizioni politiche diverse, abbiamo avuto modo di condividere esperienze politiche e battaglie. Dedizione e passione hanno contraddistinto tutta la sua storia politica".

Il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni ha scritto: "La notizia della morte di Bruno Astorre è sconvolgente. Ho conosciuto pochi politici che hanno lavorato così tanto per il proprio territorio. Abbraccio la sua famiglia. Ciao Bruno, riposa in pace".

Enrico Letta, segretario del Pd fino a poche settimane fa, è stato tra i primi a commentare: "Rimango attonito alla tragica notizia della morte di Bruno Astorre. Non riesco a trovare parole di fronte ad un simile dramma. C’è il silenzio. C’è la preghiera. L’abbraccio ai suoi cari".

"Siamo sconvolti e profondamente addolorati dalla tragica notizia della morte del Senatore Bruno Astorre. Tutta la comunità democratica si stringe attorno alla moglie e alla sua famiglia, agli amici e a tutti i suoi colleghi", ha dichiarato in una nota la segretaria del Pd, Elly Schlein.

"Sconvolto per la terribile notizia della scomparsa di Bruno Astorre. Un abbraccio commosso alla famiglia di Bruno, al Pd del Lazio e al nostro gruppo al Senato". È il tweet di Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia-Romagna.

Dario Franceschini ha scritto: "Ciao Bruno, amico di una vita. Ci hai insegnato cosa vuol dire amare la politica, amare la propria terra, voler bene alle persone. Ogni giorno ci hai salutato con la gioia negli occhi ridenti e noi ti ricorderemo per sempre cosi".

"Dolore e sgomento per la morte di Bruno Astorre. Esprimo tutto il mio cordoglio e la mia vicinanza alla sua famiglia", ha dichiarato la vicepresidente del Parlamento europeo, Pina Picierno (Pd).

"Sono sconvolto, il dolore è grande. Bruno è stato un mio amico, e un collega particolarmente leale, serio, operoso", ha commentato l'ex senatore dem Andrea Marcucci. "Un profondo dolore la scomparsa di Bruno Astorre. Alla sua famiglia, ai suoi cari, alla comunita' democratica del Lazio la mia piu' sentita vicinanza", ha detto il deputato del Pd, Andrea Orlando.

Angelo Bonelli, dei Verdi, ha detto: "Conoscevo Bruno da 20 anni. Caro Bruno riposa in pace, non avrei mai voluto scrivere queste parole". Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha detto di essere "sconvolto dalla notizia della scomparsa del senatore Bruno Astorre. Una persona intelligente e generosa che ha dato moltissimo al nostro territorio. Mi stringo al dolore dei suoi cari e di tutta la comunità democratica che gli voleva bene".

Anche Luca Sbardella, deputato romano di Fratelli d'Italia, ha detto: "Astorre era segretario del suo partito nel Lazio e più volte ci siamo incrociati in manifestazioni e convegni. Era una persona leale e generosa". Lucio Malan, capogruppo di FdI al Senato, ha parlato a nome del suo gruppo: "Non ci sono parole per un evento come questo, ma solo i piu' sentiti sentimenti di cordoglio per i familiari e per i colleghi del gruppo del Partito democratico a cui voglio far giungere un forte abbraccio".

Il ministro dei Trasporti e segretario della Lega, Matteo Salvini, ha parlato di "notizie che non si vorrebbero mai sentire. La tragica scomparsa di Bruno Astorre, senatore e segretario del PD nel Lazio, ci lascia tutti senza parole: da parte mia e di tutta la Lega le più sentite condoglianze alla sua famiglia e alla sua comunità politica", ha detto Salvini.

I capigruppo leghisti Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari hanno scritto: "Esprimiamo, a nome di tutta la Lega, profondo cordoglio per la scomparsa improvvisa del senatore Bruno Astorre. Persona seria e perbene, politico capace. Alla famiglia, ai suoi cari e a tutto il Partito Democratico, rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze".

Il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Alessandro Cattaneo, ha dichiarato: "Siamo sgomenti di fronte alla notizia della tragica scomparsa del senatore Bruno Astorre. A nome di tutti i deputati di Forza Italia e mio personale esprimo alla sua famiglia, ai suoi cari e alla comunità politica del Pd, le mie più sentite condoglianze".

È intervenuto anche il leader del M5s Giuseppe Conte: "Apprendo con tristezza della morte di Bruno Astorre, un uomo la cui storia politica rappresenta quell’inscindibile e importante legame tra istituzioni e territorio. Una perdita dolorosa, per cui tutta la comunità del M5s si stringe vicino alla sua famiglia e ai suoi cari".

Il capogruppo del Movimento 5 stelle alla Camera, Francesco Silvestri, ha affermato: "La scomparsa del Senatore Bruno Astorre ci addolora profondamente. Ci lascia una persone appassionata. A nome del gruppo della Camera del Movimento 5 Stelle esprimo profonde condoglianze e vicinanza alla sua famiglia e ai suoi cari". Lo stesso dalla capogruppo M5s al Senato, Barbara Floridia: "La notizia è stata un fulmine a ciel sereno e ha scioccato tutti. Astorre era un collega apprezzato per la sua umanità e correttezza".

Il senatore Matteo Renzi ha scritto poco fa un post su Facebook: "Ciao Bruno. Sei stato un signor professionista della politica, fiero di esserlo. Nei rapporti umani “sorridevi e sapevi sorridere”. Sei stato un uomo vero, anche nei confronti più accesi. Mi spiace di non aver capito niente prima della tragedia. Una preghiera per i tuoi. Riposa in pace, amico di mille battaglie, riposa in pace".

"La notizia della morte di Bruno Astorre è un dolore che lascia senza parole. Nel nostro rapporto non sono mancati scontri, anche duri, legati alla politica, ma non è mai venuta meno una simpatia reciproca. Il mio pensiero e le mie condoglianze vanno alla famiglia e a tutto il Pd", ha scritto su Twitter il leader di Azione, Carlo Calenda.

481 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views