20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

E-lezioni amministrative: chi ha vinto sui social media?

La rubrica E-lezioni volge al termine: ecco il quadro finale che stila la classifica del consenso online dei candidati sindaco delle più importanti città italiane al voto.
A cura di Salvatore Mammone
20 CONDIVISIONI
amministrative-2012

Come abbiamo osservato nelle ultime analisi, Leoluca Orlando e Marco Doria sono i candidati sindaco – rispettivamente di Palermo e Genova – con il maggior numero di likes/followers. In attesa del riscontro delle urne, vediamo quali sono i candidati nelle altre grandi città italiane con il maggior consenso online.

Catanzaro. Nel capoluogo calabrese – già alle urne un anno fa – è testa a testa tra Sergio Abramo e Salvatore Scalzo. I due candidati sono attivi sia su Facebook che su Twitter, ma soltanto la prima piattaforma porta loro risultati discreti. Tra i due, però, il candidato di centrodestra ha un vantaggio di circa mille likes.

Likes - Followers candidati Catanzaro

Lecce. I candidati della città pugliese con più likes su Facebook sono Paolo Perrone e Loredana Capone, con il primo in leggero vantaggio sul secondo. La sfida sui social si concentra soltanto su loro due, con Twitter decisamente in secondo piano.

Likes - Followers candidati Lecce

Parma. Tra i candidati della città emiliana spiccano Roberto Ghiretti e Vincenzo Bernazzoli per numero di likes, con il primo candidato (Lista civica) in vantaggio su quello del centrosinistra. Come si può notare dal grafico, a Parma potrebbe ottenere un buon risultato il grillino Pizzarotti, terzo per consenso sui social media.

Likes - Followers candidati Parma

Taranto. Stefàno e Bonelli dominano nettamente la corsa online a sindaco di Taranto. Anche qui, numeri oggettivamente inferiori per il sito di microblogging, che, nonostante le attese, non ha assunto un ruolo da protagonista in nessuna delle città al voto.

Likes - Followers candidati Taranto

Verona. Nella città veneta il sindaco uscente, Flavio Tosi, è il favorito nella corsa a sindaco. Sui social media, però, è il candidato di Forza Nova, Luca Castellini, ad avere il maggior numero di likes, seguìto dal candidato del centrosinistra, Michele Bertucco.

Likes - Followers candidati Verona

L’Aquila. Come abbiamo già osservato in un’altra analisi, tra i candidati del capoluogo abruzzese soltanto Angelo Mancini comunica attraverso una Pagina Facebook. Su Twitter, le attività dei candidati e la partecipazione dei cittadini non hanno numeri tali da poter influire sul risultato delle urne.

Likes - Followers candidati L'Aquila

I dati sono stati rilevati il 4 maggio 2012.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views