9.291 CONDIVISIONI
Opinioni

Crisi di governo, perché ha già vinto Giorgia Meloni comunque vada a finire

Non sappiamo come andrà a finire questa crisi annunciata del governo Draghi. Di sicuro, però, sappiamo che ne beneficerà chi ha deciso di starne fuori.
9.291 CONDIVISIONI
Immagine

Era tutto scritto, in fondo, dal giorno in cui Luigi Di Maio e il Movimento Cinque Stelle hanno separato i loro destini, tre settimane fa, all’inizio di questa torrida estate. O forse ancora prima, nel giorno in cui il Parlamento ha rieletto Sergio Mattarella presidente della Repubblica, inaugurando l'inizio della fine di questa folle legislatura. O forse prima ancora, era già scritto nel ciclo di vita dei governi tecnici di larghe intese – una specialità doc della politica italiana – sul cui carro salgono tutti quando nascono e dal cui carro scendono uno alla volta man mano che si avvicina la scadenza elettorale.

Era tutto scritto, e puntualmente è successo. Giuseppe Conte e il Movimento Cinque Stelle hanno deciso di non votare la fiducia al Dl Aiuti e di mettere in discussione la loro presenza nella maggioranza che sostiene il governo Draghi. E forse sono già scritte pure tutte le mosse successive. O tutti i bluff, se preferite. Quella del Partito Democratico, che annuncia baldanzoso che l’unica alternativa a Draghi è il voto, e che finirà per rimettersi a tutto quel che deciderà Mattarella. Quella di Mario Draghi, secondo cui non esiste governo senza Cinque Stelle, che probabilmente non vede l’ora di tornare a Città della Pieve, a cui invece tutti chiederanno di gestire la tempesta in nome e per conto del Quirinale e dei mercati spaventati dall’instabilità del nostro sistema politico, e del nostro debito pubblico. Quella di Matteo Salvini, che ora ha in mano il cerino che può definitivamente incenerire l’esecutivo e che si trova preso in mezzo tra le pressioni dell’ala governata della Lega, quella del ministro Giorgetti e dei governatori del Nord e la tentazione di uscire pure lui dal gruppo per frenare l’emorragia di consensi verso Giorgia Meloni.

Già, Giorgia Meloni. Forse era scritto pure quello, fin dal momento in cui Fratelli d’Italia e la sua leader hanno deciso di non sostenere il governo Draghi e di non far parte delle larghissime intese. Forse era già scritto che avrebbero drenato tutto il dissenso montante nel Paese dopo due anni di pandemia e di restrizioni. E che avrebbero beneficiato di ogni fibrillazione in seno alla maggioranza e di ogni giravolta tattica dei leader politici che hanno deciso di sostenerla.

E così accadrà, probabilmente. Se cadrà il governo, si andrà a votare in autunno come Meloni vuole, e potrà andarci sulle ali di una vittoria politica e di sondaggi che la danno saldamente in testa. Se il governo rimarrà in piedi, ancor più travicello di quanto già non lo sia oggi, Meloni potrà rosolarlo a fuoco lento ancora un po’, in una fase in cui di certo non pioveranno soldi e benessere dalla cornucopia per gli italiani, spaventati dalla crisi energetica, dall’aumento dei prezzi e da nuove ondate pandemiche che già si stagliano all’orizzonte.

Forse è già scritto pure il finale, insomma. E più tutti si agitano per provare a cambiarlo, più concorrono ad avverarlo.

9.291 CONDIVISIONI
Immagine
Francesco Cancellato è direttore responsabile del giornale online Fanpage.it. Dal dicembre 2014 al settembre 2019 è stato direttore del quotidiano online Linkiesta.it. È autore di “Fattore G. Perché i tedeschi hanno ragione” (UBE, 2016), “Né sfruttati né bamboccioni. Risolvere la questione generazionale per salvare l’Italia” (Egea, 2018) e “Il Muro. 15 storie dalla fine della guerra fredda” (Egea, 2019)
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views