4.113 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, il fuorionda di Fontana su Renzi: “Mi ha mandato un sms, odia più Conte che la Lega”

Il presidente della Lombardia Fontana, parlando con l’assessore Gallera, scherza sul leader di Italia viva, e fa dell’ironia sui contrasti all’interno della maggioranza: “Oggi mi ha mandato un messaggino di sostegno anche Renzi. Siamo arrivati proprio… È più forte l’odio di Renzi per Conte che…”. L’assessore ride e annuisce: “Esatto”.
A cura di Annalisa Cangemi
4.113 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Scivolone per il presidente della Lombardia Attilio Fontana e per l'assessore al Welfare, Giulio Gallera. Un dialogo tra i due esponenti politici, intercettato da Repubblica.it, in piena emergenza sanitaria per il coronavirus, svela quanto tesi siano i rapporti in questo momento tra maggioranza e opposizione, ma soprattutto mostra quanto siano complicati i rapporti all'interno della compagine di governo.

"Oggi mi ha mandato un messaggino di sostegno anche Renzi. Siamo arrivati proprio… È più forte l'odio di Renzi per Conte …", dice chiaramente Fontana, che evidentemente pensava di non essere ascoltato in quel momento. "Esatto", gli fa eco Gallera. E i due non trattengono risatine di scherno. Questo è lo scambio avvenuto durante la conferenze di aggiornamento sulla situazione relativa al contagio da coronavirus sul territorio lombardo, che ha avuto luogo a Palazzo della Regione Lombardia a Milano il 25 febbraio. L'assessore e il governatore si riferivano alla lite avvenuta il giorno precedente, il 24 febbraio, tra il premier Giuseppe Conte e Fontana, in merito ai protocolli seguiti dall'ospedale di Codogno, senza risparmiare battute ironiche su un messaggio inviato dal leader di Italia Viva Matteo Renzi. L'emergenza coronavirus, lungi dall'appianare le divergenze, in molti casi amplifica i contrasti.

Renzi dal canto suo, almeno pubblicamente, sembra voler stemperare i toni: "Ora fermiamo il contagio e aiutiamo l'economia, senza altri autogol comunicativi", ha scritto sui social. "Quanto al coordinamento Stato-Regioni, era nella Riforma 2016 ma chiamarono ‘deriva autoritaria' ciò che era solo buon senso. Prima o poi qualcuno riprenderà quel testo. Adesso affrontiamo l'emergenza, poi penseremo alle misure strutturali. Perché ripartire si può, tutti insieme".

Renzi smentisce: "Solo gossip". E pubblica la chat

Il leader di Iv pubblica lo scambio whatsapp con il governatore Fontana, spiegando di aver contestualmente augurato un "buon lavoro" anche al presidente del Consiglio Conte: "Leggo alcuni media rilanciare gossip e retroscena. Nella giornata di martedì dopo le assurde polemiche tra Governo e Lombardia ho pubblicato un post con un invito all’unità nazionale, ho scritto un messaggio al Presidente della Lombardia Fontana e ho parlato al telefono con il Presidente del Consiglio Conte. A tutti ho augurato buon lavoro assicurando massima vicinanza e massimo rispetto istituzionale. A differenza di chi vive di retroscena io non faccio polemiche. Nelle difficoltà si sta insieme.
Stanco del solito gossip pubblico qui la chat con Fontana. Altro che odio e divisioni: noi siamo per lavorare tutti insieme. A chi semina zizzania rispondiamo con un sorriso".

4.113 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views