video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

Conte dice che è una follia mettere 15 miliardi di euro per il riarmo

Secondo il leader del Movimento 5 stelle bisogna bloccare la guerra in Ucraina, ottenendo un negoziato di pace, mentre il riarmo sarebbe “una follia”.
A cura di Giacomo Andreoli
775 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Pensare di mettere 10-15 miliardi di euro per il riarmo militare è una follia". A dirlo, senza mezzi termini, è il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte, che insiste sulla linea pacifista, contro l'invio di nuove armi a Kiev e contro l'aumento della spesa militare in Italia.

"Dobbiamo bloccare la guerra in Ucraina e ottenere subito un negoziato di pace" aggiunge l'ex premier. Quindi lancia l'allarme riferito a tutta la maggioranza di governo: "Non possiamo rincorrere una vittoria che non si capisce e che può portarci a una guerra più vaste e incontrollabile". Le sue parole arrivano da uno dei comizi elettorali che sta tenendo a Messina per le elezioni comunali di domenica e sembrano parlare direttamente al premier Draghi, che riferirà su questi temi in aula il prossimo 21 giugno.

Intanto da Italia Viva, Ettore Rosato critica le posizioni di Conte. "Lui e Salvini – attacca- continuano a dire che non dobbiamo più mandare le armi all'esercito ucraino: è pura ipocrisia. Abbiano il coraggio di completare la frase: ‘non mandiamo più le armi e gli ucraini scelgano tra il farsi massacrare in una guerra impari o l'arrendersi e vedersi annessi o trasformati in uno stato fantoccio modello Bielorussia'. Per interrompere la guerra dobbiamo convincere a farlo prima chi sta aggredendo".

Per il momento nessuna replica alle parole di Conte dal Partito democratico. Tra i dem sono in tanti a non digerire le posizioni dell'ex premier. Tuttavia alcuni esponenti del partito, vicini all'ala sinistra, vedono di buon occhio questa sorta di "pacifismo urlato" della dirigenza dei 5 stelle. Le esternazioni dell'ex premier nelle ultime settimane hanno portato a una crescita, seppur molto piccola, dei consensi a favore dei grillini. Questo aumento che si è registrato, di uno o massimo due punti percentuali, va però ad erodere il consenso alla sinistra del PD, rendendo di fatto i giochi per il possibile "campo largo" a somma zero.

775 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti alla newsletter Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy