36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come cambia la dichiarazione dei redditi 2024, Agenzia delle Entrate spiega la nuova 730 precompilata

Da quest’anno partirà la sperimentazione del 730 precompilato in versione semplificata e guidata, per dipendenti e pensionati. L’Agenzia delle Entrate ha spiegato in cosa consisterà la novità, come funzionerà e quali saranno i vantaggi per chi deve compilare la dichiarazione dei redditi.
A cura di Luca Pons
36 CONDIVISIONI
Immagine

Nel 2024 la dichiarazione dei redditi cambierà. Da una parte le partite Iva avranno accesso alla dichiarazione precompilata, dall'altra dipendenti e pensionati potranno scegliere di sperimentare il nuovo modello 730 precompilato con procedura semplificata e guidata. L'intenzione, come spiegato dall'Agenzia delle Entrate in un audizione in Senato, è di mettere da parte tutti gli aspetti più macchinosi della dichiarazione dei redditi – le caselle, i codici da conoscere, le espressioni burocratiche spesso difficili da comprendere – e renderla un'esperienza molto più accessibile, con un linguaggio chiaro, istruzioni passo a passo anche un'interfaccia più intuitiva.

In una memoria depositata in Senato a fine febbraio e rilanciata dal Messaggero, il direttore dell'Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, ha spiegato che da quest'anno – quindi in riferimento ai redditi del 2023 – avrà il via il "nuovo meccanismo di interazione con il contribuente", che non sarà più "basato sui campi del modello dichiarativo", ma più semplicemente "sulle informazioni a disposizione dell’Agenzia delle entrate".

Nel concreto, questo significa che chiunque riceverà la propria dichiarazione precompilata e poi potrà "verificare, ed eventualmente integrare, le informazioni di dettaglio". Per farlo non servirà essere commercialisti esperti: ci sarà "un percorso guidato, che non richiede l’individuazione dei campi del modello dichiarativo, e con un linguaggio semplificato".

Insomma, chi deve fare la dichiarazione dei redditi dovrebbe trovarsi a rispondere a domande chiare e dirette, ad esempio sulle spese sanitarie, o sull'eventuale ristrutturazione di un immobile, o su tutte quelle spese che danno il diritto a detrazioni fiscali. Basterà completare questa procedura a domande, e tutte le informazioni verranno inserite in automatico nella dichiarazione dei redditi vera e propria.

Niente più bisogno di seguire istruzioni complesse o controllare il significato di codici, righi e caselle, quindi, ma un semplice ‘botta e risposta' online. Durante la compilazione ci saranno degli "avvisi" ogni volta che si conferma o si modifica un dato che finirà nella dichiarazione. Se poi ci sono informazioni che l'Agenzia non ha, queste saranno messe in evidenza sul sito (spiegando perché il Fisco non ha tutti i dati per compilare quel campo) e ci sarà un'altra procedura guidata per recuperarle.

La sperimentazione avrà il via a partire da maggio 2024, come avviene tutti gli anni, con un apposito provvedimento dell'Agenzia delle Entrate. Il Fisco terrà d'occhio la reazione dei contribuenti, anche per capire come modificare o ampliare eventualmente la nuova procedura semplificata. In ogni caso, per quest'anno sarà possibile anche scegliere la modalità tradizionale di compilazione del modello 730.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views