video suggerito
video suggerito

Casero: “Cambieremo Equitalia. Via libera alle privatizzazioni del patrimonio pubblico”

Il vice ministro dell’economia segna la strada degli interventi del Governo per i prossimi mesi. Equitalia sarà meno “dura” nella riscossione dei crediti dello Stato. E torneranno le privatizzazioni…
A cura di Davide Falcioni
44 CONDIVISIONI
Immagine

Continua l'impegno del governo per addolcire – per quanto possibile – i metodi di riscossione di Equitalia. In un'intervista al Corriere della Sera il vice ministro dell'economia con delega alle finanze Luigi Casero, Pdl, spiega: "Entro giugno presenteremo una norma per limare tassi d'interesse e abbassare gli aggi. E interverremo a tutela delle prime case. È giusto che i Comuni si attrezzino a riscuotere i tributi. Personalmente però sarei per una formula mista in cui Equitalia continuasse a svolgere il proprio servizio su indirizzo dei Comuni".

Ma il vice ministro parla anche dell'Imu e risponde alla commissione Antonini sul federalismo fiscale, che ne aveva bocciato l'abolizione sulla prima casa: "La bocciatura non tiene conto di un fatto contingente e di una caratteristica del nostro Paese: in un momento di recessione come questo l'Imu sulla prima casa ha avuto un effetto psicologico maggiore rispetto a quello economico. A Natale nessuno ha comprato nulla", mentre sugli immobili strumentali afferma: "Su questi intanto abbiamo ipotizzato la deducibilità dal reddito delle imprese. Non è giusto che si paghi una tassa su una tassa".

Sul blocco dell'aumento dell'Iva Casero dice: "Penso che bisognerà evitarne l'aumento almeno per i prossimi sei mesi in un momento di recessione come questo. Ma stiamo cercando di verificare le voci di spesa e di entrata. Decideremo entro metà giugno". Mentre segna la strada e, in barba all'esito referendario del giugno 2011 che impedisce la privatizzazione di beni pubblici, il vice ministro dice di puntare "su un piano vero di dismissioni di patrimonio pubblico. Parlo di immobili, di interventi sulle concessioni e poi valuteremo cosa fare sulle aziende pubbliche".

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views