62 CONDIVISIONI

Bonus bici, tutti i nodi da sciogliere: dal click day alle scorte in esaurimento

Il governo potrebbe aumentare i fondi disponibili a disposizione per il bonus biciclette e monopattini. Infatti, vista la mole di vendite nell’ultimo mese, i 120 milioni finora stanziati dal governo potrebbero esaurirsi velocemente. Ma non è l’unico nodo da sciogliere in merito al bonus mobilità: infatti, non si sa ancora né come funzionerà il portale online tramite cui chiedere il rimborso, né da che giorno potrebbe essere disponibile. E intanto le scorte nei magazzini cominciano ad esaurirsi.
A cura di Annalisa Girardi
62 CONDIVISIONI
Immagine

Il governo potrebbe aumentare i fondi destinati al bonus bici, tanta è la richiesta da parte dei cittadini. Lo ha annunciato la settimana scorsa il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, durante il Question Time in Senato rispondendo a un'interrogazione del senatore del Partito democratico, Eugenio Comincini. "Gli italiani stanno facendo le file davanti ai rivenditori di biciclette per acquistarle e questo mi dà, come ministro, grande soddisfazione. Il senatore Comincini, giustamente, ha detto che si pone un problema di risorse. Noi abbiamo stanziato 120 milioni di euro. Ho recuperato ulteriori 70 milioni da aggiungere ai 120 già stanziati", ha spiegato Costa. In questo modo il bonus avrebbe a disposizione 190 milioni. Rimangono però ancora molti nodi da sciogliere.

Bonus bici, manca ancora il portale online

La questione dell'insufficienza di risorse si era posta nel momento in cui i venditori avevano cominciato a registrare un boom di vendite. Dal numero di fatture emesse nel mese di maggio, cioè da quando sono riaperti i negozi di biciclette, si prevede un veloce esaurimento dei fondi messi a disposizione per la misura. Per questa ragione si ipotizza di istituire un click-day in cui chi ha acquistato una bici o un monopattino dovrà affrettarsi a caricare la propria fattura sul portale del ministero dell'Ambiente per richiedere un rimborso pari al 60% della spesa: queste verranno accettate fino a quando ci saranno fondi disponibili. Chi arriverà tardi, potrebbe quindi rimanere escluso dal beneficio.

Tuttavia, la piattaforma digitale tramite la quale richiedere il rimborso o lo sconto non è ancora disponibile. E mancano ancora molte informazioni a riguardo. Tra le risposte alle domande frequenti sul bonus, pubblicate sul sito del ministero, infatti non si specifica quando sarà disponibile il portale online in cui caricare la fattura dell'acquisto che nel frattempo si sta sostenendo. In un secondo momento sarà il commerciante a dover applicare direttamente lo sconto, e poi richiedere l'indennizzo allo Stato, ma "dal 4 maggio 2020 fino al giorno di inizio operatività dell'applicazione web" questa operazione sarà a carico dei consumatori.

Scorte in esaurimento

Ma ci sono anche altre problematiche: infatti, con le vendite raddoppiate nell'ultimo mese, le scorte nei magazzini rischiano di esaurirsi a breve. "Lo stesso vale per i componenti che vengono tradizionalmente dal Far East, dove tutta la filiera si è interrotta prima per il coronavirus. Perciò ora le fabbriche produttrici cominciano a essere un po’ in difficoltà, ma anche gli importatori", ha spiegato Piero Nigrelli, direttore dell'Associazione nazionale ciclo motociclo accessori (Ancma) di Confindustria.

Le polemiche politiche sul bonus mobilità

Intanto proseguono anche le polemiche politiche. Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, è una delle voci più critiche. Più volte ha accusato il governo di concentrarsi su misure definite irrilevanti, invece di pensare a sostenere le imprese con liquidità. "La cosa del monopattino è surreale, la pensano per decongestionare i mezzi pubblici: andiamo a lavorare in monopattino! Ma ‘sta gente dove vive?", ha detto nei giorni scorsi, sottolineando che le persone che vivono nelle grandi città difficilmente possono usare bici o monopattini per muoversi.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views