491 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Bonus baby sitter, arriva la circolare Inps: i 600 euro arriveranno entro 30 giorni

L’Inps ha pubblicato una circolare che riguarda il voucher per l’acquisto di servizi di baby sitting, istituito dal decreto Cura Italia come sostegno alle famiglie, per far fronte all’emergenza coronavirus. Tridico: “La prossima settimana daremo il via alle domande. Entro 30 giorni riusciamo a pagare le prestazioni dei bonus”.
A cura di Annalisa Cangemi
491 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'Inps ha pubblicato la circolare per il voucher baby-sitter. Online sul sito si trova la Circolare n.44, relativa a ‘Bonus per servizi di assistenza e sorveglianza dei minori', conosciuto come voucher per l'acquisto di servizi di baby sitting, istituiti dal decreto Cura Italia come sostegno alle famiglie durante l'emergenza coronavirus.

"Siamo abbastanza confidenti che non ci sono problemi per i bonus per gli autonomi e baby sitter", ha commentato il presidente Inps, Pasquale Tridico, rassicurando ci cittadini circa la disponibilità di risorse e tempi di erogazione dei 600 euro. Intervenendo a ‘Sky Tg 24' Tridico ha inoltre chiarito che per le domande c'è un giorno di inizio, "dalla settimana prossima", mentre "non c'è un giorno di fine, voglio tranquillizzare, non c'è un limite di tempo oltre il quale le persone non possono fare le domande". L'assegno baby sitting dovrebbe riguardare una platea di 220mila beneficiari. L'importo arriva a mille euro per le categorie degli operatori sanitari, degli ospedalieri e del personale delle Forze dell'ordine coinvolte nell'emergenza.

Sull'ammontare delle risorse disponibili ha chiarito: "Tutte le prestazioni sociali hanno un limite di spesa, è nella norma, come per il reddito di cittadinanza, ma il governo ha già detto che queste misure vengono rifinanziate in emergenza, noi facciamo monitoriaggio e informiamo il Governo". Tridico ha inoltre preannunciato un ‘pin semplificato' per avviare la procedure ‘online' – "la seconda parte arriverà sul cellulare e non alle Poste" – e, ha spiegato: "Entro 30 giorni riusciamo a pagare le prestazioni dei bonus". Lo stesso tempo, ha precisato, sarà anche per l'erogazione della cig. E ha concluso: "Stiamo cercando di accorciare al massimo i tempi di distribuzione del denaro, mi impegno ad accorciare questi 30 giorni".

Come presentare la domanda per il bonus baby sitter

La nota dell'Istituto – dopo aver riepilogato le categorie degli aventi diritto al beneficio – al punto 4. fornisce le indicazioni sulle modalità operative per accedere al bonus. Le domande per ottenere il voucher, potranno essere presentate tramite: applicazione web online, disponibile su portale istituzionale Inps al seguente percorso: ‘Prestazioni e servizi' > ‘Tutti i servizi' > ‘Domande per Prestazioni a sostegno del reddito' > ‘Bonus servizi di baby sitting'; Contact Center Integrato al numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o al numero 06 164.164 (da rete mobile con tariffazione a carico dell'utenza chiamante); Patronati, attraverso i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

Secondo la circolare, sulla base delle domande "in ordine cronologico", l'Inps effettua "un monitoraggio e comunica l'accoglimento dell'istanza fino all'esaurimento dei fondi complessivamente stanziati e destinati alla misura agevolativa".

491 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views