88 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Il caso Cospito

Bonelli e Magi smentiscono Delmastro: “Falso che il ministero ci diede i verbali”

Bonelli e Magi smentiscono Delmastro: “Ha mentito. ha mentito a reti unificate. Abbiamo chiesto di avere i verbali, ma non ci sono stati dati. Si conferma che quella documentazione era riservata, nessun deputato, nemmeno Donzelli, avrebbe dovuto conoscerla”.
A cura di Annalisa Cangemi
88 CONDIVISIONI

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Quello che ha detto Delmastro è falso, ha mentito a reti unificate. Abbiamo chiesto di avere i verbali, ma non ci sono stati dati. Si conferma che quella documentazione era riservata, nessun deputato, nemmeno Donzelli, avrebbe dovuto conoscerla". Dopo il botta e risposta di ieri sera, andato in scena a Stasera Italia, tra il sottosegretario Delmastro e il deputato Angelo Bonelli, il portavoce di Europa Verde e il segretario di Più Europa, Riccardo Magi, hanno esibito in conferenza stampa alla Camera il documento ricevuto dal ministero in risposta alla sua richiesta di accesso agli atti sul caso Cospito. Per la vicenda Delmastro è stato rinviato a giudizio ieri, con l'ipotesi di rivelazione di segreto d'ufficio: l'indagine era partita da un esposto in Procura, presentato proprio da Bonelli.

Riavvolgiamo il nastro: il deputato di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli, in un'interrogazione parlamentare, aveva citato una relazione della Polizia penitenziaria, che gli era stata fornita dal collega e coinquilino Delmastro, il quale l'aveva letta in un documento finito sul tavolo del Ministero della Giustizia. Ieri sera il sottosegretario Delmastro, durante la puntata del programma Stasera Italia, aveva affermato che Bonelli era entrato in possesso del documento in questione, che gli era stato  fornito in quanto deputato.

Al contrario il portavoce di Europa Verde ha raccontato di aver fatto richiesta al ministero della Giustizia per avere la trascrizione dei verbali di cui era a conoscenza il deputato Giovanni Donzelli, ma alla fine la richiesta gli è stata negata. "L'accesso mi è stato negato in base agli articoli 22 e 24 del 241 – ha detto ieri sera Bonelli – nella parte successiva della lettera il ministro non mi ha dato i verbali. Non ne sono in possesso non ce l'ho". Diversa la versione di Delmastro: "Il ministero ha risposto a Bonelli ‘non le può avere come accesso agli atti ai sensi del 241, ma riqualifichiamo la sua richiesta come deputato. Quindi li ha avuti. E questo è agli atti del gip",

Il sottosegretario Andrea Delmastro "dice il falso, il ministero della Giustizia non mi ha mai consegnato i verbali del caso Cospito: lo dimostra questo documento del ministero della Giustizia che mi è stato consegnato su mia richiesta, nel quale mi si dice che quei verbali non mi potevano essere dati perché coperti dal segreto. Invito il Sottosegretario ad avere un alto senso dello Stato", ha detto oggi il portavoce di Europa Verde in conferenza stampa alla Camera, mostrando insieme a Riccardo Magi il documento in questione, ricevuto dal ministero in risposta alla sua richiesta di accesso agli atti sul caso Cospito.

A confermare la ricostruzione di Bonelli anche Riccardo Magi, che all'epoca aveva fatto la stessa richiesta di accesso agli atti, ricevendo la stessa risposta di Bonelli: "Questo è un motivo in più perché Delmastro si debba dimettere – ha spiegato il segretario di PiùEuropa – ha mentito dicendo che le informazioni in suo possesso, poi passate a Donzelli, erano accessibili per tutti quanti i deputati. È falso. Noi le abbiamo chieste e non ce le hanno date, e sono state invece utilizzate dalla destra, politicamente, con le opposizioni".

I due parlamentari hanno specificato che nel documento fornito loro dal ministero, in cui si nega l'accesso agli atti, sono presenti esclusivamente "gli stessi stralci che erano stati utilizzati da Donzelli: una sorta di equilibrismo per non consegnarci il documento ma allo stesso tempo dar ragione all'esecutivo". 

88 CONDIVISIONI
108 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views