Berlusconi “spiato” a Cesano Boscone. I legali: “Clamorosa violazione della privacy”

Indossa un camice bianco, accompagna una operatrice della casa di riposo di Cesano Boscone e sorseggia una bevanda. Sullo sfondo un'anziana seduta su una sedia a rotelle e un brano di musica da ballo (Rosamunda). L'uomo di cui parliamo è Silvio Berlusconi in versione "assistente" nella struttura dove sta ascontando la condanna definitiva per frode fiscale. Le immagini, diffuse dal quotidiano la Repubblica, sono state girate da una telecamera nascosta del giornalista Stefano Apuzzo, ex parlamentare dei Verdi e ora consigliere comunale a Rozzano, in provincia di Milano. L'ex presidente del Consiglio non si è accorto di nulla. La telecamera ha eluso il controllo dell'imponente staff di sicurezza della Sacra Famiglia ed ha ripreso il Cavaliere mentre offre la colazione a degli anziani, con i quali scambia anche quattro chiacchiere. Berlusconi regala anche una collanina d'oro a una paziente, che ringrazia e non sembra minimamente in imbarazzo.
I legali di Berlusconi: "Clamorosa violazione della privacy"
La diffusione del video da parte di Repubblica ha tuttavia scatenato un putiferio. Franco Coppi e Niccolò Ghedini, legali di Berlusconi, hanno inviato una segnalazione al Garante della Privacy e all'autorità giudiziaria: "Sul sito larepubblica.it – affermano i due avvocati in una nota – è stato pubblicato un filmato carpito durante la permanenza del Presidente Berlusconi presso la struttura ospedaliera di Cesano Boscone. L’accadimento è, ad ogni evidenza, di assoluta gravità essendosi realizzato un filmato ricomprendente il Presidente Berlusconi ed anche alcuni pazienti e altro personale ivi presente, in clamorosa violazione delle più elementari normative sulla privacy, utilizzando mezzi nascosti ed invasivi". L'ex presidente del ConsCesano Boscone ogni settimana per scontare la condanna: nella struttura si occuopa dell'assistenza ai malati.
Il giornalista che ha realizzato il video: "Berlusconi a suo agio tra gli anziani"
Dal canto suo il giornalista Stefano Apuzzo ha riferito di essere entrato nella struttura senza nessuna difficoltà e di aver raggiunto la sala dove si trovava Berlusconi, che proprio in quel momento stava conversando con un'anziana. "Sono anche io un volontario in una casa di riposo – ha spiegato Apuzzo -. Un amico, intenzionato a spostare la madre nella struttura di Cesano Boscone, mi ha chiesto come fosse, così io sono andato a vedere e a catturare qualche immagine con la telecamera nascosta perché si potesse rendere conto di come è la struttura". E su Berlusconi il giornalista ha riferito: "L'ho trovato a suo agio, un po' come lo vediamo in altre situazioni: sereno, tranquillo, interagiva con gli anziani, faceva qualche battuta".