video suggerito
video suggerito

Beppe Grillo: “Agibilità politica per Berlusconi è come la grazia”

Il Pdl chiede a Giorgio Napolitano “la grazia” per il Cavaliere, ma “per non farlo sapere in giro” la chiama “agibilità politica”. Questo il ragionamento del leader del Movimento 5 Stelle. Agibilità che potrebbe quindi essere chiesta da chiunque: “l’agibilità edilizia per Ligresti, l’agibilità economica per Tanzi, l’agibilità mafiosa per Provenzano” sottolinea Grillo.
A cura di Biagio Chiariello
484 CONDIVISIONI
Immagine

"L'agibilità politica? È una grazia camuffata". Beppe Grillo, nel suo ultimo post sul blog, punta il dito contro le richieste di salvataggio del PdL per Silvio Berlusconi. Se in un primo momento si era parlato di grazia – ipotesi scartata subito dal Capo dello Stato che ha chiarito che la via è politica e non istituzionale – , ora il concetto alla ribalta è quello di "agibilità politica" per il Cavaliere condannato a quattro anni di reclusione per frode fiscale. L'hanno chiesta "a Napolitano rientrato in fretta dalle vacanze in Alto Adige – scrive Grillo sul suo blog – i plenipotenziari del Pdl Brunetta e Schifani per il loro Signore di Arcore. Un affresco estivo, nella calura romana, degno di Italo Calvino: il Visconte Dimezzato, Brunetta, il Barone Rampante, Schifani, e il Cavaliere Inesistente, Berlusconi. Se venisse accordata così sui due piedi la grazia a Berlusconi come a un qualunque ergastolano pentito dopo 30 anni di galera si sospetterebbe qualcosa. Il Presidente della Repubblica perderebbe la reputazione e rischierebbe l'impeachment".

Grillo prosegue il suo ragionamento: "Una volta ripulita e sdoganata  la grazia si può concedere in caso di estrema necessità per salvare il Paese insieme al pregiudicato". Insomma, scrive il leader del Movimento Cinque stelle "è un nuovo corso politico/sociale/giudiziario che potrebbe essere esteso a diverse categorie, l'agibilità edilizia per Ligresti, l'agibilità economica per Tanzi, l'agibilità mafiosa per Provenzano. La condanna resta, ma con il beneficio dell'agibilità". "Berlusconi vuole diventare un condannato agibile. Sarà accolta la sua richiesta? La domanda dell'estate", prosegue."Se non gli sarà data l'agibilità politica – scrive il leader dei Cinque Stelle – prima diventerà martire e poi santo. San Berlusconi. Il Santo protettore degli Evasori Fiscali".

484 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views