8.604 CONDIVISIONI
video suggerito

Auguri a Fabiola Gianotti, orgoglio italiano: è la prima donna alla guida del Cern

La scienziata italiana è la prima donna a capo del più grande laboratorio di fisica delle particelle al mondo. Sergio Mattarella l’ha ricordata nel suo discorso di fine anno; noi altri dovremmo più che ricordarla, non dimenticarla. E insieme a lei non dimenticare il mondo della ricerca in Italia.
video suggerito
8.604 CONDIVISIONI
Fabiola Gianotti
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Scorrendo le tappe della vita di Fabiola Gianotti, il nuovo direttore generale del Cern, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, c'è tanta Italia. Italiana è lei, 53enne nata a Roma da un geologo piemontese e una letterata siciliana, italiani sono stati i suoi studi, a Milano; italiana la sua ispirazione, il premio Nobel Carlo Rubbia che l'ha preceduta (1989-1994) alla guida del Cern (un altro italiano fu Luciano Maiani, 1999-2003). Fabiola Gianotti è da oggi la prima donna alla guida del Cern nei 61 anni di storia del laboratorio europeo. L'ha ricordata il Capo dello Stato Sergio Mattarella nel suo discorso di fine anno; noi italiani dovremmo più che ricordarla, non dimenticarla. E non dimenticare che il mondo, a volte bistrattato, della ricerca scientifica e dell'Università, in Italia ha delle eccellenze di cui noi qui non dovremmo interessarci e parlare soltanto quando arriva la nomina internazionale, l'ambito riconoscimento, la scoperta storica, la copertina sul newsmagazine americano.

8.604 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". È co-autore dei libri "Il Casalese" (Edizioni Cento Autori, 2011); "Novantadue" (Castelvecchi, 2012); "Le mani nella città" e "L'Invisibile" (Round Robin, 2013-2014). Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views