117 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Assegnazione medici di famiglia e vaccini: i nuovi servizi delle farmacie nel ddl Semplificazioni

Novità per le farmacie nel ddl Semplificazioni. Nella bozza, che presto arriverà in Cdm, sono specificati i nuovi servizi che saranno erogati: si va dalla somministrazione dei vaccini agli over 12 alla telemedicina.
A cura di Annalisa Cangemi
117 CONDIVISIONI
Dalla bozza del decreto liberalizzazioni allo studio del Governo, nuove norme in materia di assegnazioni di sedi per l'apertura di farmacie, ma anche nuovi orari e imposizioni per i medici di prescrivere medicinali equivalenti. Federfarma è sul piede di guerra e resta l'incognita dei farmaci di fascia c per le parafarmacie.

Con il ddl Semplificazioni arrivano novità per le farmacie, che potranno offrire nuovi servizi: nella bozza del provvedimento, atteso in Consiglio dei ministri, vengono ampliate le loro funzioni, e a segnalarlo ci sarà anche un'apposita insegna, con la dicitura ‘ Farmacia dei servizi', che andrà ad aggiungersi alla croce verde. Le novità sono state anticipate da Quotidianosanità.

Non solo quindi vendita di farmaci, i servizi offerti ai cittadini aumenteranno. Si va dall'assegnazione dei medici di famiglia e dei pediatri, all'offerta di test diagnostici. Ma ci sarà anche la possibilità di somministrare tutte le tipologie di vaccini contenuti nel Piano vaccinale previsti per gli over 12 anni, spazio per la telemedicina.

La norma, ricorda Quotidianosanità, modifica quanto contenuto nel Dlgs 153/2019, e prevede anche da parte delle farmacie la dispensazione per conto delle strutture sanitarie dei farmaci e dei dispositivi medici necessari al trattamento dei pazienti in assistenza domiciliare, residenziale e semiresidenziale.

Cosa cambia per i vaccini e per i test diagnostici

Sarà anche possibile, si legge nella bozza, "la somministrazione presso le farmacie, da parte di farmacisti opportunamente formati a seguito del superamento di specifico corso abilitante e di successivi aggiornamenti annuali, organizzati dall'Istituto superiore di sanità, di vaccini individuati dal Piano nazionale di prevenzione vaccinale nei confronti dei soggetti di età non inferiore a dodici anni, nonché l'effettuazione di test diagnostici che prevedono il prelevamento del campione biologico a livello nasale, salivare o orofaringeo, da effettuare in aree, locali o strutture, anche esterne, dotate di apprestamenti idonei sotto il profilo igienico-sanitario e atti a garantire la tutela della riservatezza. Le aree, i locali o le strutture esterne alla farmacia devono essere compresi nella circoscrizione farmaceutica prevista nella pianta organica di pertinenza della farmacia stessa".

Per l'erogazione da parte delle farmacie dei servizi sanitari aggiuntivi i titolari delle farmacie possono utilizzare che locali separati da quelli in cui si trova la farmacia. In questi locali sarà però vietato il ritiro delle prescrizioni mediche e qualsiasi dispensazione o vendita di farmaci o di altri prodotti.

Le nuove insegne per le farmacie

Per rendere facilmente riconoscibili i nuovi servizi sanitari offerti "i soggetti titolari di farmacia appongono presso i locali stessi, oltre alla croce verde identificativa della farmacia, un’insegna riportante la denominazione ‘Farmacia dei servizi' e forniscono idonea informazione sulla esatta identificazione dei soggetti titolari di farmacia che offrono i servizi".

Saranno le Asl competenti, specifica Quotidianosanità, ad autorizzare le strutture che dovranno rispettare i requisiti di idoneità igienico-sanitaria dei locali, e dovranno verificare "che questi ultimi ricadano nell’ambito della sede farmaceutica di pertinenza prevista in pianta organica e che siano situati a una distanza non inferiore a duecento metri dalle altre farmacie e dai locali ove sono svolti i servizi sanitari di pertinenza di altre farmacie. La distanza è misurata per la via pedonale più breve tra soglia e soglia".

117 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views