Alfano avverte Renzi: “Via da governo se Pd vuole unioni gay”

"Se propongono il matrimonio gay ce ne andiamo un attimo prima a gambe levate e denunciandolo all'opinione pubblica". E' la minaccia di Angelino Alfano, leader del Nuovo Centrodestra alle possibili proposte del Pd, avanzate dal segretario Matteo Renzi, nel patto di governo. Il Ministro dell'Interno lo ha detto alla presentazione del libro ‘I moderati‘. E ha continuato sulle unioni civili: "La famiglia è composta da un uomo e da una donna. Quella descritta dalla Costituzione, che è vissuta nella società italiana, è la famiglia in cui continuare a credere. E merita di essere difesa contro i tentativi di smontarla". Duro anche sulla proposta di Jobs act formulata da Matteo Renzi: "Job act si the same old soup, è la stessa zuppa di sempre".
Siamo in un governo con la sinistra – ha aggiunto – ma è sufficiente leggere la rassegna stampa delle ultime 96 ore per rendersi conto che se non ci fossimo noi, la sinistra riterrebbe normale legalizzare la canna, i matrimoni e le adozioni ai gay e spalancherebbe le frontiere. Questo è il riformismo della sinistra, il loro universo valoriale".
Sul rimpasto – "Di fronte a tutto ciò che sta succedendo, il problema delle sedie nel governo non credo sia emergenziale. Se qualcuno lo porrà lo affronteremo. Ma non credo sia essenziale nel 2014" ha detto Angelino Alfano. "Quanto a me – aggiunge – non ho incarichi nel mio partito. Ho deciso di continuare a occuparmi della vicenda del governo che è fondamentale".