A Jenin si spara sulla diplomazia, ma il governo italiano resta ambiguo: il nuovo episodio di “Nel Caso Te Lo Fossi Perso”

È online un nuovo episodio di "Nel caso te lo fossi perso", il Podcast daily di Fanpage.it che, dal lunedì al venerdì alle 18.00, ti racconta la notizia più importante del giorno con la nostra giornalista, Annalisa Girardi.
I primi episodi di "Nel caso te lo fossi perso" saranno accessibili a tutti per qualche mese, per farvi conoscere questo nuovo contenuto di aggiornamento quotidiano. Poi diventerà riservato ai nostri abbonati, sperando che possa rappresentare un ulteriore motivo – se non lo avete già fatto – per abbonarvi e sostenere il nostro lavoro.
Si può ascoltare direttamente qui o su tutte le principali piattaforme audio (qui per Spotify, oppure Apple Podcast o anche Amazon Music).
I governi di mezzo mondo si sono indignati per quanto accaduto a Jenin, dove alcuni soldati israeliani si sono messi a sparare dei colpi di avvertimento quando una delegazione di diplomatici si è avvicinata al campo profughi. Un fatto gravissimo, tanto che anche Palazzo Chigi ha deciso di convocare l’ambasciatore israeliano a Roma. Nel comunicato diffuso al termine dell’incontro il ministero degli Esteri ha sottolineato che non si è discusso solo di quello che è successo ieri, ma anche della disastrosa situazione a Gaza. Dove i morti sarebbero ormai vicini ai 60 mila.
Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, oggi in un’intervista ha detto che quanto accaduto è semplicemente inaccettabile. E ha anche detto che le bombe su Gaza adesso si devono fermare. Certo, gli ha fatto notare qualcuno dall’opposizione, non sarebbe dovuto servire l’incidente diplomatico per far prendere mezza posizione al governo italiano: le decine di migliaia morti a Gaza sarebbero dovute bastare.
Se questo contenuto ti è piaciuto e vuoi accedere ai contenuti esclusivi e sostenere il nostro lavoro, abbonati a Fanpage.it cliccando qui.