1.314 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pensa sia costipata per i troppi caffè ma scopre un cancro all’intestino: la storia di Amanda

La storia di Amanda Cunnington, 47enne di Bristol, che ha scoperto di avere un cancro all’intestino dopo aver attribuito la sua stitichezza e spossatezza alla brutta abitudine di bere troppi caffè. Operata d’urgenza, ha raccontato la sua vicenda affinché nessuno sottovaluti i più piccoli cambiamenti nel proprio stato di salute: “Non bisogna dare nulla per scontato, neanche se si sta bene”.
A cura di Ida Artiaco
1.314 CONDIVISIONI
Amanda Cunnington (Facebook).
Amanda Cunnington (Facebook).

Credeva che fosse costipata a causa di quei caffè di troppo che beveva tutti i giorni. Ma analisi approfondite hanno rivelato una realtà ben diversa: ha scoperto di avere un tumore all'intestino che le ha cambiato la vita. È questa la storia di Amanda Cunnington, 47enne di Bristol, in Inghilterra: il suo incubo è cominciato poco più di un anno fa, quando sono apparsi i primi sintomi di quella che credeva essere una brutta abitudine da eliminare. Ha cominciato a sentirsi stanca e soprattutto a soffrire di stitichezza, ma anche il suo medico l'aveva rassicurata sul fatto che non fosse nulla di preoccupante, probabilmente una reazione al suo stile di vita che le aveva fatto sviluppare la cosiddetta sindrome dell'intestino irritabile.

Ma la situazione è ben presto precipitata e, dopo ulteriori accertamenti, ha scoperto di avere un tumore all'intestino, per eliminare il quale si sarebbe dovuta sottoporre ad un delicato intervento chirurgico. A circa un anno dall'apparizione dei primi sintomi, Amanda è stata operata nel giorno di San Valentino, una ventina di giorni fa. Dal letto dell'ospedale dove era ricoverata, ha lanciato un appello sui social network affinché non si sottovaluti nessun cambiamento, seppur minimo, nel proprio stato di salute. "L'operazione è andata bene – ha detto la donna -, ma non ho capito subito quello che mi stava succedendo. Forse mi sarei potuta risparmiare questo strazio se avessi ascoltato di più il mio corpo invece di incolpare qualche tazza di caffé di troppo per la mia spossatezza e stitichezza". In genere, i sintomi di questo tipo di tumore sono perdita di peso, anemia, crampi allo stomaco e soprattutto tracce di sangue nelle feci, ma nessuno di questi si è manifestato in Amanda. Per questo sia lei che il suo medico all'inizio non erano preoccupati. "Non bisogna dare nulla per scontato – ha concluso la 47enne -, neanche se si sta bene".

1.314 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views