17.707 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Papa Francesco si scaglia contro i veggenti: “La loro non è fede cristiana”

Nell’omelia pronunciata a Santa Marta, Bergoglio prende decisamente le distanze dalle apparizioni di Medjugorje: “Vero cristiano non ha bisogno di annacquare la fede con una religione soft”.
A cura di Biagio Chiariello
17.707 CONDIVISIONI
Immagine

Durante l'omelia dedicata alla identità cristiana, Papa Francesco ha criticato "quelli che sempre hanno bisogno di novità" ma soprattutto contro i veggenti. "Ma dove sono quelli che ci dicono oggi la lettera che la Madonna manderà alle 4 del pomeriggio? Per esempio, no? E vivono di questo” dice Bergoglio a Santa Marta tornando a parlare di Medjugorje. "La Madonna non manda emissari. La loro non è identità cristiana". Il Santo Padre ha criticato "quelli che sempre hanno bisogno di novità” e hanno "dimenticato che sono stati scelti, unti", che "hanno la garanzia dello Spirito". Abbastanza chiaro il riferimento a quanto accade nel Santuario mariano di Medjugorje visitato in occasione del viaggio in Bosnia Erzegovina. Sulle presunte "apparizioni" il Papa nei giorni scorsi ha fatto sapere che presto farà conoscere i suoi orientamenti. Certe queste ultime dichiarazioni, fanno intendere che non la linea scettica del Vaticano su Medjugorje non sarà modificata.

L’identità cristiana, giacché "siamo peccatori, è tentata, viene tentata; le tentazioni vengono sempre" e l’identità "può indebolirsi e può perdersi". "È vero – ha però aggiunto il Pontefice – c’è il peccato, e il peccato ci fa cadere, ma noi abbiamo la forza del Signore per alzarci e andare con la nostra identità”. Per Bergoglio, dunque “anche che il peccato è parte della nostra identità: siamo peccatori, ma peccatori con la fede in Gesù Cristo. E non è soltanto una fede di conoscenza, no. È una fede che è un dono di Dio e che è entrata in noi da Dio. È Dio stesso che ci conferma in Cristo. E ci ha conferito l’unzione, ci ha impresso il sigillo, ci ha dato la caparra, il pegno dello Spirito nei nostri cuori. È Dio che ci dà questo dono dell’identità".

17.707 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views