36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Papa Francesco: “No alla legalizzazione delle droghe leggere”

Il Pontefice: “La droga non si vince con la droga! La droga è un male, e con il male non ci possono essere cedimenti o compromessi”.
A cura di Davide Falcioni
36 CONDIVISIONI
Immagine

Papa Francesco ha ricevuto in udienza presso la Sala Clementina del Palazzo Apostolico i partecipanti alla 31esima edizione dell'International Drug Enforcement Conferenc. Il Santo Padre ha ribadito che "la droga è un flagello che imperversa in forme e dimensioni impressionanti, alimentato da un mercato turpe, che scavalca confini nazionali e continentali". Il Pontefice sottolinea come gli stupefacenti continuino a rappresentare un pericolo per i giovani e gli adolescenti. Di fronte al fenomeno della droga "sento il bisogno di manifestare il mio dolore e la mia preoccupazione".

Papa Francesco: "Le legalizzazioni delle droghe leggere non producono gli effetti che si prefissano".

"Vorrei dire con molta chiarezza – ha proseguito il Papa -: la droga non si vince con la droga! La droga è un male, e con il male non ci possono essere cedimenti o compromessi. Pensare di poter ridurre il danno, consentendo l'uso di psicofarmaci a quelle persone che continuano ad usare droga, non risolve affatto il problema. Le legalizzazioni delle droghe leggere, quanto meno discutibili sul piano legislativo, non producono gli effetti che si prefissano". E le "droghe sostitutive" non sono "una terapia sufficiente ma un modo velato di arrendersi al fenomeno".

Papa Francesco: "Non accumulate ricchezze, non servono"

Dopo l'incontro sul tema delle droghe il Pontefice ha tenuto una messa a Santa Marta ed è tornato sul tema del potere e della ricchezza: "Quanti grandi, orgogliosi, uomini e donne di potere sono finiti nell'anonimato, nella miseria o in prigione"? Francesco ha esortato a non accumulare soldi, vanità, orgoglio, potere. Questi tesori, ha rimarcato, "non servono". Il Signore, ha detto ancora il Papa, ci chiede invece di accumulare "tesori in cielo". "Le ricchezze possono servire per fare cose buone, portare avanti la famiglia. Ma se le accumuli come un tesoro, ti rubano l'anima!".

I

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views