2.245 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Papa ammette: “Ci sono suore abusate dai preti, maltrattamenti sulle donne anche nella chiesa”

“Il maltrattamento delle donne è un problema che esiste anche nella Chiesa, ci sono stati dei chierici che hanno fatto questo, ci sono stati sacerdoti e anche vescovi che l’hanno fatto” ha ammesso Bergoglio, assicurando: “È un problema su cui già si è intervenuto sospendendo i colpevoli e mandandoli via ma su cui bisogna fare di più anche sciogliendo le congregazioni religiose”
A cura di Antonio Palma
2.245 CONDIVISIONI
Immagine

"È vero, il maltrattamento delle donne è un problema che esiste anche nella Chiesa perché ci sono suore abusate dai preti", così Papa Francesco ha ammesso in pubblico quanto denunciato a più riprese negli scorsi mesi dalle dirette interessate e dagli organi di stampa. L'ammissione del Pontefice è arrivata proprio durante il colloquio coni giornalisti sull'aereo della Etihad che da Abu Dhabi,dove è stato in visita pastorale nei giorni scorsi, lo riportava a Roma. "Il maltrattamento delle donne è un problema. Oserei dire che l'umanità non ha maturato: la donna è di seconda classe. Cominciamo da qua, dal problema culturale: poi si arriva ai femminicidi, ci sono Paesi dove i maltrattamenti delle donne arrivano ai femminicidi", ha commentato il Pontefice interpellato dai giornalisti, confermando: " Il problema esiste anche nella Chiesa, ci sono stati dei chierici che hanno fatto questo, in alcune civiltà in maniera più forte di altre. Non è che tutti fanno quello: ci sono stati sacerdoti, anche vescovi che l'hanno fatto".

Gli abusi sessuali a danno delle suore da parte di chierici sono "un problema su cui già si è intervenuto"  sospendendo i colpevoli e mandandoli via ma su cui "bisogna fare di più" ha spiegato Papa Francesco non nascondendo il suo pensiero: "Credo che si faccia ancora perché non è che una volta che ci si accorge poi la cosa finisce". Per Bergoglio, dunque nonostante i bari tentativi di  arginare il problema,  gli abusi sulle suore proseguirebbero ancora oggi. Emblematico un episodio riportato dal Papa e che ha coinvolto il suo precedessero Joseph Ratzinger quando lui era ancora cardinale: il Papa tedesco provò a fare pulizia di una congregazione il cui superiore abusava delle suore, ma non vi riuscì tanto che disse al suo segretario di mettere via la cartella con tutto l'incartamento perché aveva "vinto l’altro partito". "Si deve fare qualcosa di più? Sì. C'è la volontà? Sì. Ma è un cammino che viene dal passato" ha chiarito ancora il Pontefice. Papa Francesco non ha nascosto nemmeno le sue idee per combattere questo male: "Bisognerebbe intervenire anche sciogliendo le congregazioni religiose in cui è entrata la corruzione, anche quella sessuale".

2.245 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views