2.784 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Norvegia. Orso polare ucciso alle isole Svalbard: aveva attaccato la scorta dei turisti

L’animale è stato abbattuto a colpi d’arma da fuoco nell’arcipelago norvegese da un addetto alla sicurezza: l’orso aveva ferito un altro uomo della security che stava accompagnando i visitatori.
A cura di Biagio Chiariello
2.784 CONDIVISIONI
Immagine

Un orso polare è stato ucciso alle isole Svalbard, in Norvegia, dopo aver aggredita le guardie del corpo di un gruppo di turisti di una nave da crociera che stava raggiungendo la terraferma. A darne notizia sono state le autorità norvegesi. L'incidente è avvenuto sabato 28 luglio. Il Joint Rescue Coordination per la Norvegia settentrionale ha confermato attraverso il proprio account su Twitter che l'attacco è avvenuto quando i visitatori, che si trovavano sulla nave MS Bremen, sono sbarcati sull'isola più settentrionale dell'arcipelago delle Svalbard, tra la Norvegia e il Polo Nord, noto per il suoi ghiacciai e gli animali artici. Come si legge sulla BBC, ad uccidere l’orso, sarebbe stato un altro membro della scorta: il secondo che viaggiava sulla nave.

Secondo la compagnia tedesca Hapag Lloyd Cruises, che gestisce la MS Bremen, i due addetti alla sicurezza della loro nave erano in servizio sull’isola a difesa dei turisti, quando uno di loro “è stato attaccato da un orso polare e ferito alla testa”. “In un atto di autodifesa” l’altro addetto alla sicurezza ha sparato all’animale. La portavoce Negar Etminan ha spiegato che l’uomo ferito dall’orso è stato trasportato d’urgenza in elicottero presso l’ospedale di Longyearbyen, sull’isola di Spitsbergen.  "Al momento dell'imbarco era reattivo ed è attualmente sottoposto a trattamento medico", ha detto Etminan, aggiungendo che la vittima non è in pericolo di vita.

La società ha aggiunto che nella regione settentrionale della Norvegia c'è “l'obbligo” di avere a bordo addetti alla sicurezza addestrati a difendersi dalle eventuali minacce degli orsi polari. Il turismo artico nella regione è aumentato in maniera significativa negli ultimi anni: basti pensare che il programma portuale di Longyearbyen, il più vicino alle Svalbard, prevede che 18 navi da crociera attraccheranno al porto artico nella prossima settimana.

2.784 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views