360 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Zona rossa ad Arzano: chiusura territorio e strade bloccate entro sera

Ad Arzano (Napoli) è in corso l’allestimento di varchi e blocchi stradali che saranno ultimati entro stasera: il comune è zona rossa Covid dopo l’ordinanza regionale numero 82, in seguito all’alto numero di contagi: 222 casi in 3 settimane. Vietato entrare o uscire dal territorio e sospese tutte le attività produttive e commerciali ad eccezione di quelle di prima necessità; consentita la consegna a domicilio.
A cura di Nico Falco
360 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Entro la serata di oggi, 21 ottobre, verrà ultimato l'allestimento dei varchi e delle chiusure stradali ad Arzano, comune della provincia di Napoli dichiarato Zona Rossa Covid fino al prossimo 30 ottobre con l'ordinanza regionale numero 82, firmata ieri dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. L'ordinanza è già in vigore, in queste ore si sta lavorando per stabilire le modalità operative per lo stop ai movimenti e per le strategie di impiego di forze dell'ordine ed Esercito che si occuperanno dei controlli e della cinturazione dell'area.

Nel provvedimento della Regione si dispone il divieto di allontanamento dal territorio comunale di tutti i residenti e il divieto di accesso di cittadini provenienti da altri comuni e la sospensione degli uffici e delle attività commerciali e produttive, ad eccezione di quelli per i servizi essenziali e per i beni di prima necessità. La sospensione riguarda quindi anche le attività di ristorazione (bar, ristoranti, pasticcerie e pub), che però potranno continuare in modalità di consegna a domicilio. Resta chiaramente possibile l'ingresso e l'uscita dal territorio comunale di operatori sanitari, personale impegnato nei controlli e nelle attività relative all'emergenza.

La Prefettura di Napoli aveva già istituito il lockdown ad Arzano con termine fissato per il 23 ottobre, causando forti contestazioni da parte dei commercianti, che nelle prime ore di entrata in vigore aveva bloccato la rotonda di Arzano, uno dei principali snodi della viabilità a nord di Napoli. Successivamente è arrivata l'ordinanza regionale che ha disposto la zona rossa (il testo completo dell'ordinanza è disponibile a questo link). La decisione in seguito al boom di contagi: 222 casi in tre settimane, con una crescita di positivi che supera il 200%.

360 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views