Vasto incendio in una fabbrica di zinco: enorme nube di fumo nero in provincia di Avellino

Un incendio di enormi proporzioni ha interessato, a partire dal primo pomeriggio di oggi, venerdì 19 maggio, l'Irpinia Zinco, azienda che sorge nell'area industriale di Calaggio a Lacedonia, nella provincia di Avellino. Da quanto si apprende, l'incendio è divampato in un'ala del complesso industriale poco prima delle ore 14: sono stati alcuni operai, che hanno avvistato fumo e fiamme, a far scattare l'allarme. Dal rogo si sono alzate fiamme molto alte, così come un'altissima colonna di fumo, particolarmente scuro, che si è stagliata sopra tutta la zona; l'azienda sorge a pochi metri dal casello dell'Autostrada A16 Napoli-Canosa, anch'essa interessata dal fumo.
L'incendio domato dopo un'ora: non ci sono feriti
Sul posto sono tempestivamente intervenuti i vigili del fuoco del Comando Provinciale di Avellino e quelli dei distaccamenti di Grottaminarda e Bisaccia, che si sono subito adoperati per domare le fiamme: l'impresa si è rivelata molto complessa e soltanto dopo oltre un'ora, intorno alle 15, il rogo è stato completamente estinto. Fortunatamente, non si registrano né feriti né intossicati tra gli operai dell'azienda.
Il rogo provocato da un corto circuito: si indaga
Dopo aver domato le fiamme, i vigili del fuoco si sono subito messi all'opera per mettere in sicurezza tutta l'area e verificarne la stabilità. I pompieri hanno avviato anche le opportune verifiche per determinare le cause dell'incendio: da quanto si apprende, secondo i primi accertamenti, il rogo potrebbe essere stato causato da un corto circuito.