995 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

In migliaia alla Mostra d’Oltremare per i vaccini Covid: 500 metri di fila, in coda per ore

Lunghe file stamattina, 8 gennaio, davanti all’hub della Mostra d’Oltremare, a Napoli: in migliaia di persone in coda per il vaccino anti Covid-19.
A cura di Nico Falco
995 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La coda comincia mezzo chilometro prima, nei pressi del Mc Donald's. Migliaia di persone in fila, fino agli ingressi della Mostra d'Oltremare: tutti in coda per il vaccino anti Covid-19, con la prospettiva di passare mezza giornata in strada. Un vero e proprio assalto, quello che si vede questa mattina, 8 gennaio, davanti all'hub vaccinale di Fuorigrotta, uno dei due dell'Asl Napoli 1 rimasti aperti (l'altro è quello della Fagianeria di Capodimonte) per le somministrazioni del vaccino.

Effetto probabilmente dell'aumento di nuovi contagi e della conseguente paura per la diffusione del virus (dal 1 gennaio a ieri in Campania sono stati registrati 81.014 nuovi casi), ma anche delle restrizioni introdotte che limitano spostamenti e attività per i non vaccinati; a questa situazione si aggiunge anche la scelta di molti che hanno deciso di farsi somministrare la dose alla fine delle festività, nel timore degli eventuali effetti collaterali. Inoltre, l'Asl Napoli 1 ha eliminato le prenotazioni: questo significa che, a prescindere dalla fascia di età, chiunque può presentarsi per chiedere il vaccino, anche cittadini provenienti da altre città della Campania.

Oggi in Campania ci sono stati 13.364 positivi su 119.138 tamponi con una percentuale di positività dell'11,22%, e sono stati registrati altri 9 decessi (in totale 8.571 dall'inizio dell'epidemia). In base all'ultimo report, in degenza ordinaria ci sono 961 persone (+32), in Terapia Intensiva 74 persone (+4) e in isolamento domiciliare 149.355 persone (+8.556); gli attualmente positivi sono 150.390 (+8.592).

Immagine

Asl Napoli 1, i centri vaccinali aperti

I centri vaccinali della Mostra d'Oltremare e della Fagianeria del Real Bosco di Capodimonte sono in funzione tutti i giorni; oggi, 8 gennaio, e domani, domenica 9 gennaio, le somministrazioni avverranno alle 9 alle 18. Sull'isola di Capri il centro vaccinale è in funzione dalle 9 alle 13 esclusivamente per la fascia di età dai 5 agli 11 anni e dalle 14 alle 16,30 per tutti gli altri. È inoltre possibile ricevere il vaccino anti Covid presso i Distretti Sanitari di Base (dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 16,30, esclusi i giorni festivi), presso i medici di base e presso le farmacie aderenti.

Per i bambini, sono disponibili i Centri Vaccinali Pediatrici presso i Distretti Sanitari di Base (il mercoledì dalle 12 alle 14) ed è possibile accedere alla somministrazione presso i Pediatri aderenti all'iniziativa e presso gli istituti scolastici aderenti alla campagna vaccinale (dalle 8 alle 14, in giornate concordate coi singoli dirigenti scolastici).

Portici, caos all’hub vaccinale: cittadini spediti a casa dopo 4 ore di fila

Disservizi sono stati registrati oggi a Portici, in provincia di Napoli: dopo diverse ore di fila molti cittadini sono stati rimandati indietro per problematiche relative alla scarsità di dosi, all'orario di apertura del centro e all'eccessivo numero di persone che aveva causato assembramenti.

(articolo aggiornato alle 18.10 dell'8 gennaio 2021)

995 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views