3.063 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Vaccini Covid in Campania: domenica 27 dicembre somministrate le prime 2.700 dosi

Scatta domenica 27 dicembre il Vaccine Day per il Coronavirus anche in Campania. La giornata simbolica delle vaccinazioni anti-Covid19 che si terrà in contemporanea in tutt’Europa. In Campania ci saranno 27 centri vaccinali, tra Asl e ospedali, ciascuno effettuerà 100 vaccinazioni, dalle ore 9 del mattino fino alle 22, per un totale di 2.700 vaccinati. A Napoli allestite le tende al Cotugno e all’Ospedale del Mare.
A cura di Pierluigi Frattasi
3.063 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Scatta domenica 27 dicembre il Vaccine Day per il Coronavirus anche in Campania. La giornata simbolica delle vaccinazioni anti-Covid19 che si terrà in contemporanea in tutt’Europa. In Campania ci saranno 27 centri vaccinali, tra Asl e ospedali, ciascuno effettuerà 100 vaccinazioni, dalle ore 9 del mattino fino alle 22, per un totale di 2.700 vaccinati. Le dosi del vaccino Pfizer saranno somministrate al personale dipendente e ad alcune categorie, come i componenti delle Unità di Crisi anti-Covid19. A Napoli sono già in allestimento le tendostrutture dove saranno fatte le vaccinazioni all’Ospedale Cotugno e all’Ospedale del Mare. L’Asl Napoli 1 Centro ha chiesto la possibilità di allestire la tenda anche all’Ospedale San Paolo. Mentre in queste ore sono iniziate le prenotazioni. Dopo la vaccinazione, i pazienti aspetteranno 15-20 minuti nelle camere di osservazione prima di andare via, poi saranno sottoposti al monitoraggio nei giorni successivi, per verificare l'eventuale emergere di allergie o reazioni indesiderate.

In Campania 135mila dosi Pfizer

Sono 135.890 le prime dosi del vaccino anti-Covid19 Pfizer destinate alla Campania con la prima tranche, su un totale di 1.833.975 dosi di vaccino distribuite in tutt'Italia dal Commissario Straordinario per l’emergenza Covid19 Domenico Arcuri. Le 135mila dosi – leggermente inferiori rispetto alle 150mila previste inizialmente per la Campania – serviranno a coprire medici, infermieri e anziani ospiti della case di riposo previsti nel primo scaglione della campagna vaccinale. Le stesse persone vaccinate, poi, saranno chiamate a fare il richiamo del vaccino, entro 20-30 giorni con la seconda fornitura da Pfizer delle seconde dosi, che arriveranno con una seconda consegna, altrimenti il vaccino non ha effetto. Pfizer si è impegnata a consegnare nei prossimi giorni la seconda fornitura di 2.507.700 di seconde dosi a livello nazionale per i richiami. Quindi in Campania con la prima fornitura ci saranno 135mila vaccinati. Le dosi in eccesso della seconda fornitura, poi, una volta completate le categorie del primo scaglione, potranno essere utilizzate per avviare la vaccinazione della popolazione più fragile.

Per il vaccino Pfizer servono due dosi

Per il vaccino Pfizer servono due dosi per poter fare il richiamo a distanza di un mese. Nei primi giorni di gennaio poi sarà avviata la prima sessione della vaccinazione di massa, destinata alle categorie che il Governo e il Parlamento hanno stabilito essere prioritarie: operatori sanitari e sociosanitari, personale operante nei presidi ospedalieri, pubblici e privati, ospiti e personale delle residenze per anziani.

3.063 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views