10.502 CONDIVISIONI

Tutta Napoli coperta dalla nebbia, l’incredibile foto scattata dal monte Faito

La spettacolare immagine di Napoli avvolta interamente dalla nebbia: la foto dal Monte Faito. Il banco di nebbia ricopre l’intera città, lasciando intravedere a distanza soltanto il Vesuvio e il monte Somma. Stamane anche Castel dell’Ovo, la Basilica di Santa Chiara e l’intera città avvolte dai banchi di nebbia.
A cura di Giuseppe Cozzolino
10.502 CONDIVISIONI
Immagine

Lo spettacolo della nebbia che ha avvolto Napoli visto dal Monte Faito: le telecamere dell'Ente Autonomo Volturno, che gestisce la funivia sul Monte Faito, mostrano uno spettacolo senza precedenti. Una enorme distesa "bianca" che avvolte tutta la pianura, sulla quale svetta, in lontananza, il Vesuvio. Una nebbia che su Napoli è un fenomeno raro, ed anche per questo suscita molto entusiasmo nei cittadini partenopei.

Castel dell'Ovo avvolto dalla nebbia stamattina.
Castel dell'Ovo avvolto dalla nebbia stamattina.

Questa mattina, come già nella giornata di ieri, il capoluogo partenopeo si è risvegliato immerso nella nebbia: un immenso banco di nebbia che ha completamente avvolto la città, nascondendo strade e palazzi e rendendo anche difficile la guida per gli automobilisti, costretti ad usare i fendinebbia e poco abituati a guidare in condizioni atmosferiche più consuete nella pianura Padana che in riva al Golfo. Un'atmosfera romantica e molto particolare per il capoluogo campano, quasi da romanzo gotico. La particolarità più forte è stata la nebbia sul Lungomare, che ha immerso anche Castel dell'Ovo: un'immagine che lo ha riportato, virtualmente, ai tempi in cui fu una fortezza vera e propria, e che la nebbia ha avvolto interamente facendolo diventare quasi una fortezza scozzese.

La Basilica di Santa Chiara avvolta dalla nebbia stamane.
La Basilica di Santa Chiara avvolta dalla nebbia stamane.

Il dipartimento della Protezione Civile della Campania ha spiegato il fenomeno, comunque naturale: si tratta infatti di un vortice di alta pressione associato a scarsa ventilazione. Due condizioni che hanno causato i fitti banchi di nebbia che da 48 ore stanno coprendo Napoli e provincia al mattino. E che potrebbero durare ancora qualche giorno.

10.502 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views