Truffa dell’Sms falso del Cup al Cardarelli: chiamata urgente dall’ospedale, ma è un numero a pagamento

Truffa dell'sms falso dal Cup del Cardarelli. Chiedono di chiamare urgentemente per una prenotazione, facendo leva sulle preoccupazioni per la salute delle persone, ma invece è un finto numero a pagamento, uno di quelli con il prefisso 899. La nuova frontiera delle frodi arriva tramite messaggio sul cellulare. A denunciarlo è lo stesso nosocomio napoletano, il più grande del Mezzogiorno, che ha voluto mettere in guardia i cittadini.
Il testo dell'sms falso del Cup del Cardarelli
Il testo del messaggio truffaldino peraltro è eloquente e non lascia spazio ad equivoci. Intestato a CUP info, sigla che richiama il Centro Unico Prenotazioni del sistema sanitario regionale, recita: "La pregiamo di contattare con urgenza i nostri Uffici Cup al seguente numero 899 (…) per importanti comunicazione che la riguardano".
L'ospedale ha spiegato che "in queste ore l'Urp del Cardarelli sta ricevendo diverse segnalazioni da cittadini che dichiarano di aver ricevuto un Sms mediante il quale un finto servizio CUP chiederebbe di contattare "con urgenza" un numero che inizia per 899 per “importanti comunicazioni”. Da quanto denunciato, si tratterebbe di numeri a pagamento, a danno dei cittadini. L’Azienda ospedaliera raccomanda di ignorare il messaggio, eliminarlo e non richiamare".
Come funziona il vero Cup ospedaliero
Il CUP del Cardarelli comunica soltanto attraverso il numero telefonico con prefisso 081 le cui prime tre cifre iniziano con -747 ed è consultabile da telefono fisso al numero verde 800.019.774 e da telefono cellulare al numero 081.96.33.113. È inoltre disponibile un indirizzo mail dedicato per le richieste dell'utenza: prenotazioni.cup@aocardarelli.it Nessuna altra modalità di comunicazione telefonica con i cittadini è riconducibile al Cardarelli.